Duro colpo per gli automobilisti, scoperto il cimitero delle Fiat | Oltre 200 auto abbandonate

E’ stato trovato di tutto e di più, ed agli appassionati di automobili non piacerà, soprattutto a quelli italiani. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, sembra un vero e proprio “cimitero”.

Sono tante, anzi troppe, le automobili abbandonate ogni giorno. In Italia e nel resto del mondo. Nella maggior parte dei casi si tratta di veri e propri cimeli dell’automobilismo, icone fantastiche a quattro ruote. E purtroppo è riaccaduto di recente, per la precisione in un capannone in Danimarca.

Fiat 500 abbandonate (Web source) quattromania.it
Fiat 500 abbandonate (Web source) quattromania.it

I modelli in questione appartenevano ad una vecchia concessionaria chiusa nel 1981, oltre quarant’anni fa. Le auto, per fortuna, sono state ritrovate e messe all’asta. Ma di quali modelli si tratta e, soprattutto, a quanto ammonterebbe lo “spreco storico”? Per scoprirlo, scopriamo quali gioielli a quattro ruote senza padrone sono stati ritrovati.

Fiat, quando la storia viene (quasi) dimenticata: 200 auto senza padrone

Il fenomeno delle auto abbandonate non è esattamente una sorpresa. Basti pensare alle tante supercar ritrovate in luoghi come Dubai, o alle auto elettriche in Corea. Insomma, non è impossibile trovare auto inutilizzate in giro per il globo. Spesso, si trovano in quantità veramente spropositate.

E, purtroppo, a questa lunga lista di automobili ci si aggiunge una collezione di Fiat abbandonate e ritrovate in un capannone in Danimarca, precisamente a Kolding. Stiamo parlando di ben duecento automobili che, a quanto pare, nel 1981 si trovavano principalmente in uno showroom danese che è stato chiuso in quello stesso anno.

Per oltre quarant’anni, nessuno se n’era preoccupato, ma per fortuna adesso tutti questi modelli hanno ritrovato la meritata luce. Sono finite all’asta, dove molto probabilmente appassionati e collezionisti si lanceranno in offerte altissime, considerando il valore storico di queste automobili.

Fiat 500 e non solo, la scoperta che fa male agli appassionati
Fiat 500 e non solo, la scoperta che fa male agli appassionati (Web source) quattromania.it

Certo, lo stato fisico di questi veicoli non sarà esattamente il migliore in assoluto, quindi di lavoro da fare su di essi ce ne sarà in abbondanza. Ma altrettanto sicuramente, la loro rarità abbinata al merctao del modellismo d’epoca non conosce limiti. Sono tanti infatti gli appassionati di automobilismo che acquistano vetture anziane ed apparentemente senza speranza per farle restaurare e personalizzare riportandole al lustro di un tempo.

Ed adesso, rispondiamo alla domanda che stuzzica di più gli amanti delle automobili: quali sono gli esemplari ritrovati? Possiamo trovare alcune Fiat 500, Fiat Ritmo, Fiat 127 e 128 e pure la Bianchina. La lista continua ancora, e troviamo pure la Fiat 600 ed un modello di Lancia Beta.

Impostazioni privacy