Le case automobilistiche più longeve di sempre: ecco quelle che sono ancora in piedi | Non lo avreste mai detto

Il cavallo buono si vede sulla lunga distanza: questo detto si applica a queste case produttrici che negli anni, anzi, in alcuni casi nei secoli, hanno dimostrato di saperci fare alla grande sul mercato.

Aprire un marchio che produce qualsiasi bene primario o secondario, in questo caso automobili, è facile, relativamente parlando. La cosa difficile è restare a galla sul mercato con il passare del tempo. Invecchiare è difficile e la competizione si fa anno dopo anno più spietata anche sul mercato per i “vecchietti” del settore.  Ma a volte, l’età è davvero soltanto un numero, guardate questi marchi…

mad
La crescita del marchio Opel iniziò nel lontano 1913! (Mad4wheels)

L’azienda più antica mai fondata sul pianeta è la giapponese Kongo Gumi che si occupa di costruzioni e che opera da ben 1.400 anni! Le case automobilistiche sembrano quasi delle “bimbe” rispetto a questa incredibile cifra ma noi abbiamo comunque stilato una bella lista con le più antiche ancora operative, a partire dalla ceca Skoda che ha ben 137 anni!

Fondata nel 1885, la compagnia che ha prodotto auto come la Fabia o la Octavia opera ininterrottamente da ben più di un secolo ed inizialmente si occupava solo di biciclette e moto: dal 2000 fa parte del colosso industriale noto come Gruppo Volkswagen. Grande rivale di questa compagnia è la Mercedes-Benz, nata ufficialmente nel 1926 ma operativa dal 1883 come Benz. La casa produsse pure la prima auto di sempre, eppure alcune case automobilistiche di oggi sono state fondate ancora prima…

Fedeli nei secoli

Un’altra compagnia che ha iniziato a vendere prima biciclette che automobili è la Opel, anch’essa tedesca. Il marchio festeggia quest’anno il 160esimo anno di attività ininterrotta anche se ha iniziato ad occuparsi di automobili solo nel 1899. I primi prodotti marchiati Opel erano macchine…per cucire! Pensate quanto è strana la vita a volte…

Wikipedia
Una vecchia Peugeot Tipo 3 (Wikipedia)

La Repubblica Ceca può vantare un altro primato nel settore automobilistico: un’altra casa locale, la Tatra, è la seconda casa produttrice di auto ancora in attività più vecchia di sempre con ben 171 anni sul groppone! Più fedele alle quattro ruote rispetto ad Opel e Skoda, la casa produceva inizialmente carri e carrozze ma ci mise ben poco ad abbracciare le nuove tecnologie o come le chiamavano al tempo le “carrozze senza cavalli”!

Ed arriviamo a lei, la più vecchia di tutte: nata nel lontano 1810, la Peugeot è l’unica casa produttrice di auto al mondo ad avere più di due secoli con una vita operativa durata fino ad oggi la bellezza di 212 anni. Sapete che tipo di macchine costruiva all’epoca? Quelle per macinare il caffè…

Ti potrebbe interessare anche -> Con il Titanic affondò pure una Renault | Una fuoriserie del tempo

Non stupisce quindi che negli anni 10 del 900 l’industria francese fosse già in grado di costruire auto più moderne e lussuose di chiunque altro in Europa: pensate che una torpedo di una rivale della casa francese si trovava sul Titanic ed era così costosa al tempo che pochissimi uomini europei potevano comprarne una…ma questa è un’altra storia.

Impostazioni privacy