Land Rover, quando il 4×4 non basta più: da fuoristrada a fuori di testa – Foto

Sappiamo bene che un fuoristrada deve poter andare su qualsiasi terreno, ma quattro ruote motrici davvero non bastavano? Ecco perchè la Range Rover a sei ruote è un orpello per ricchi e non un SUV.

Ricordate la volta in cui ci siamo imbattuti circolando un po’ in rete nella speciale Land Rover a sei ruote che ha servito la Regina Elisabetta in persona? In quel caso l’auto in questione era un allestimento speciale nato con uno scopo di sicurezza. L’auto comunque finì per essere utilizzata pochissimo prima di andare all’asta. Questo cosa vi fa capire? Che un fuoristrada con sei ruote non è poi questa grande idea.

carsnad
Vedete doppio? O e un fotomontaggio? (Cars and Drivers)

Se montare sei ruote su un veicolo del genere fosse una buona idea, gireremmo tutti su SUV e 4X4 con tale configurazione a bordo, ciononostante, non mancano esempi anche recenti di chi ha provato a costruire un mezzo del genere magari partendo da un’auto di serie. E’ successo con la Mercedes G-Klasse ma anche con tanti pick up americani spesso di origine General Motors. Ma che dire di questo esperimento?

Nel 2018, le foto di una incredibile Range Rover fornita di due ruote extra fecero il giro del web, sconvolgendo i fans del marchio e facendo scuotere la testa a tanti appassionati e puristi della casa britannica che probabilmente rischiarono l’infarto. Sappiamo cosa state pensando ma no, non si tratta di un fotomontaggio: stavolta è tutto vero.

Amica delle barche

A progettare questa vettura nota al secolo come Range Rover SLT 6×6 è stata la T.Fotiadis Design, azienda tedesca specializzata nella progettazione di…yatch. Adesso tutto torna…un po’ come successe con l’Italdesign Columbus, anche la Fotadis provò a mettere su strada quella che era essenzialmente una nave su ruote. Non andò tanto bene…

Tuning Blog
T.Fotadis Range Rover SLT 6×6: quando è più lungo il nome dell’auto stessa (Tuning Blog)

La povera Range Rover “violata” per dare vita a questo progetto venne lavorata in modo da poter aggiungere un terzo asse, fornito di due ruote aggiuntive. L’auto ha visto altresì importanti modifiche al suo motore V8, portato ad una potenza di 570 cavalli e 700 NM di coppia per reggere tutta quella mole aggiuntiva che porta l’auto ad una lunghezza superiore ai sei metri totali!

Ti potrebbe interessare anche -> La Land Rover a 6 ruote destinata alla Regina | Non l’ha mai usata!

E a cosa dovrebbe servire un mezzo simile? A fare da navetta tra gli yatch all’ormeggio naturalmente. Il marchio tedesco offre la vettura su richiesta dicendosi “Pronto ad assecondare qualsiasi desiderio dell’acquirente dopo aver presentato il mezzo al Monaco Yatch Show del 2018. Perché non ci stranisce vedere quest’auto titanica esposta insieme a delle gigantesca imbarcazioni?