Lancia Delta Integrale, in vendita una “abbandonata”: il chilometraggio parla chiaro, che “spreco”

La Lancia Delta Integrale è un’automobile senza tempo. Una sta per essere venduta, ma sarà davvero un ottimo acquisto come la sua storia prevederebbe?

La Lancia Delta Integrale è un magnifico modello che ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale, fuori e dentro la pista. Un pezzo di storia lo ha scritto pure questo modello, messo in vendita sul sito bringatrailer.com, che risale al 1992; è la numero 69 di 400 esemplari targati Martini Evo 5. Questa specifica venne prodotta proprio nel ’92 per celebrare il quinto mondiale costruttori vinto nei rally dal costruttore italiano.

Lancia Delta Integrale Evo 5 in vendita (bringatrailer.com)
Lancia Delta Integrale Evo 5 in vendita (bringatrailer.com)

Peraltro, è praticamente nuova. Già, perché fino al 2018 – quando venne trasferita in Usa ed acquistata dal suo attuale proprietario – aveva percorso una distanza di soli 168 chilometri, dato che rimane tale ancora oggi. Chi ha acquistato questo gioiello quattro anni fa, comunque, entro le prossime ore dovrà dirgli addio. Nel frattempo, tuffiamoci nele sue caratteristiche tecniche, uniche come quelle di ogni Lancia Delta di questo calibro.

Lancia Delta Integrale Evo 5: caratteristiche e prezzo (per ora)

Questa Lancia Delta Integrale Evo 5, è dotata di un motore quattro cilindri in linea da 2,0 litri. Quest’ultimo, è abbinato da un cambio manuale a cinque marce. L’auto è rifinita in bianco, con tanto di strisce ispirate alla mitica Martini Racing ed interni in pelle scamosciata sintetica nera.

Oltre a ciò, l’auto si mostra con dettagli veramente notevoli: gomme Speedline da 15”, cofano ventilato, spoiler posteriore regolabile in alto, sedili sportivi anteriori Recaro, aria condizionata ed un lettore di cassette AM/FM Clarion. Impossibile escludere un telo copriauto, una cassetta degli attrezzi a martinetto, pezzi di ricambio, certificato di autenticità targato Lancia Classiche e la documentazione del produttore stesso.

Lancia Delta Integrale Evo 5 in vendita (bringatrailer.com)
Lancia Delta Integrale Evo 5 in vendita, l’annuncio (bringatrailer.com)

Non mancano poi le caratteristiche classiche di quest’auto, che era basata sulla Lancia Delta Integrale Evo, come le luci di guida integrate, un’antenna montata sul tetto, tergicristallo posteriore ed un’uscita dello scarico lucidata. Non mancano piccoli difetti, ma parliamo pur sempre di un’auto di ben trent’anni fa mantenuta benissimo (e con soli 168 km all’attivo).

Tornando agli interni, possiamo trovare anche loghi HF ricamati su ciascun poggiatesta anteriore, alzacristalli elettrici anteriori ed un vano portaoggetti dotato di chiave. Peraltro, non ci si può lamentare nemmeno della velocità di punta che raggiunge i 240 chilometri orari.

Potrebbe interessarti>>> Lancia Delta Integrale: all’asta un esemplare nuovissimo | Costa come di un Fiat Punto

Parliamo quindi di un’automobile a dir poco fantastica, con un valore economico, storico e tecnico pressoché immutato negli anni. Ed infatti, al momento sta per essere ceduta a poco più di 240.000 dollari (circa 218.000 euro). Un prezzo esagerato? Non di certo per un gioiello del genere, non certamente per i parametri di appassionati e collezionisti.

Impostazioni privacy