Lancia Delta Integrale: all’asta un esemplare nuovissimo | Costa come di un Fiat Punto

Un’auto che ha fatto la storia e che, ancora oggi, fa impazzire fan e collezionisti. Questa su Collecting Cars è un vero affare

Il rally fatto automobile.  La Lancia Delta HF Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie. A sua volta, la prima generazione della Lancia Delta viene prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1979 al 1993 in 525 231 esemplari, incluse le versioni sportive.

Lancia Delta Integrale (Collecting Cars)
Lancia Delta Integrale (Collecting Cars)

Abbiamo trovato un esemplare con chilometraggio molto basso in vendita. E sul portale Collecting Cars, costa pochissimo. Questa Lancia Delta HF Integrale 16V è un esempio ben conservato dell’iconica auto italiana, con un basso chilometraggio e l’optional full leather e aria condizionata. Un’auto che, certamente, farà girare la testa ai tanti fan e appassionati. E, soprattutto, ai collezionisti più accaniti. Visto anche il prezzo a cui è offerta.

La sua più recente manutenzione è di appena pochi mesi fa, nel 2021. In quell’occasione sono state anche cambiate le ruote, revisionato il sistema di aria condizionata e sostituite la cinghia di distribuzione delle camme e la pompa dell’acqua. In precedenza, l’auto è stata revisionata dal venditore nel 2020 e, ancor prima, nel 2019. Parliamo quindi un’auto che negli anni non è stata abbandonata a se stessa.

La Lancia Delta Integrale in vendita

E allora entriamo un po’ più nel dettaglio di questa Delta Integrale presente su Collecting Cars. Innanzitutto vi diciamo che è rifinita in Rosso Monza, con rivestimento in pelle completamente nera all’interno. La Lancia Delta Integrale è alimentata da un motore quattro cilindri in linea a 16 valvole turbo da 2,0 litri, che aziona tutte e quattro le ruote tramite un cambio manuale a cinque marce.

Dotata di cerchi in lega originali da 15 pollici. Le ruote sono avvolte con pneumatici Hankook. L’equipaggiamento di fabbrica include alzacristalli elettrici anteriori, aria condizionata e lunotto termico.

Lancia Delta Integrale (Collecting Cars) annuncio
Lancia Delta Integrale (Collecting Cars): l’annuncio

La sua vernice Rosso Monza è in condizioni indicate come eccellenti, con qualche lieve segno di usura del tempo sul pannello del tetto. Ci sono altri piccoli difetti intorno alla finitura, incluso un chip ritoccato sul bordo del cofano, ma nel complesso si presenta molto bene. Nell’abitacolo, i sedili in pelle hanno alcune pieghe non troppo pronunciate, ma non ci sono strappi o altri segni di usura significativi.

L’auto non ha problemi elettrici dichiarati, né la scheda su Collecting Cars segnala danni alla carrozzeria. Come abbiamo detto precedentemente, la Lancia Delta Integrale ha affrontato revisioni annuali negli ultimi tre anni. Possiamo quindi parlare di un vero e proprio affare per gli appassionati. Anche per via del prezzo. Questa Lancia Delta Integrale, infatti, è offerta a 15mila dollari. Che nel nostro conio significano 13.400 euro circa.

Impostazioni privacy