Gli pneumatici più sicuri del mondo | La dimostrazione è stupefacente – Video

Creati per affrontare i terreni più impervi della storia, questi pneumatici molto particolari non sono famosi ma hanno permesso a tanti lavoratori di operare in zone decisamente poco agibili.

Parliamo spesso di automobili, motociclette e minivan ma la realtà è che tutti i componenti di questi mezzi di trasporto sono fondamentali e meritano il loro spazio, pneumatici in primis: cosa c’è di più importante dell’invenzione più nota che fin dall’età della preistoria consente all’uomo di trasportare oggetti e persone a bordo di carri, auto e camion?

Reddit
Un mezzo pesante con pneumatici Rolligon (Reddit)

Il problema è che lo pneumatico deve affrontare tante sollecitazioni, terreni impervi in primis: è per questo motivo che ne esistono così tanti di vario genere, per evitare che altre auto possano avere problemi simili alla Ford Explorer, finita al centro di una controversia legale per i suoi pneumatici che per un difetto di fabbrica esplodevano sotto al peso del SUV.

Quando a montare dei copertoni è un mezzo pesante tonnellate e tonnellate che deve pure operare in un terreno paludoso, nevoso o fangoso poi, è fondamentale che ogni singolo componente sia studiato a puntino per evitare incidenti. Un inventore statunitense ebbe questa rivoluzionaria idea decenni fa.

Poca pressione sul terreno

L’idea per gli pneumatici Rolligon venne ad un tale William Albee nel 1950 mentre l’uomo si trovava in Alaska per una vacanza trascorsa a pescare. L’uomo vide un gruppo di nativi faticare per trarre d’impaccio un carro da una pozza di fango. Ad un certo punto, i locali riuscirono a liberare il mezzo grazie a quelli che sembravano palloncini, posti sotto il carro: Albee chiese informazioni e scopri che si trattava di pelli di foca, cucite gonfiate proprio come dei gonfiabili da mare.

Hirsoty Things
Niente paura: l’uomo non si è fatto un graffio! (History Things)

Gli pneumatici inventati dall’ingegnoso William erano in grado di esercitare una bassissima pressione sul terreno grazie ad una composizione che utilizzava le migliori tecnologie dell’epoca ed una gomma di grande qualità. Nella foto qui sopra, Albee stesso dimostra il funzionamento degli pneumatici facendosi passare sopra un camion da 5 tonnellate che non gli causa alcun dolore o danno fisico!

Nel corso degli anni, l’utilizzo dei Rolligon è rimasto piuttosto contingentato. Per quei mezzi pesanti che lavorano in territori dove neve e fango sono all’ordine del giorno però come i camion pesanti che lavorano in Alaska o nei pressi delle trivelle petrolifere terrestri questi pneumatici sono fondamentali: vi lasciamo un video che illustra il loro funzionamento con qualche immagine moderna.

Ti potrebbe interessare anche -> Il camion più grande del mondo. Un titano su ruote 

Impostazioni privacy