Il famosissimo Premio Oscar americano lo ha fatto davvero | Venduta la sua Fiat 126 per una cifra record

C’era un grande affetto per questa vettura. Venduta a un mucchio di soldi. Ma, almeno, l’importante cifra servirà a una giusta causa

La Polski Fiat 126p è una piccola automobile prodotta in Polonia fra il 1973 e il 2000. Era la versione polacca della Fiat 126 e, per distinguerla da quelle costruite in altri paesi la lettera “p” fu aggiunta al nome. Una grande star di Hollywood l’ha appena venduta. E non dev’essere stato facile, per ragioni affettive.

Fiat 126 Polski (web source)
Fiat 126 Polski (web source)

Prodotta dalla Fabryka Samochodów Małolitrażowych di Bielsko-Biała e Tychy con l’autorizzazione della Fiat. Non era inusuale che in determinati Paesi le grandi case automobilistiche – e in particolare quella torinese – dessero questo tipo di autorizzazioni.

Perché era noto che questo tipo di vetture vantassero un grande fascino in quei Paesi del Blocco Sovietico. E, infatti, per il prezzo relativamente basso è stata l’auto della motorizzazione di massa della Polonia. Soprannominata “Bambino” per le sue dimensioni ridotte, ebbe un enorme seguito anche in Ungheria.

Nel 1977 la cilindrata del motore fu aumentata da 594 cm³ a 652 cm³, la potenza fu aumentata a circa 24 cv. Una Fiat 126 Polski è stata recentemente venduta da un grande di Hollywood. Sappiamo che ne era molto affezionato, quindi non dev’essere stata una scelta affatto semplice.

La scelta di Tom

Lui, dicevamo, è uno dei più grandi attori contemporanei. Il suo volto e le sue grandi interpretazioni sono legate ad alcuni dei capolavori degli ultimi anni.  “Salvate il soldato Ryan”, “Cast Away”, “The Terminal” e “Prova a prendermi”, solo per citarne alcuni nella sua infinita filmografia di successo. Chiaramente, parliamo di Tom Hanks.

Tom Hanks con la sua Fiat 126 Polski (web source)
Tom Hanks con la sua Fiat 126 Polski (web source)

Nel corso della sua carriera ha ricevuto sei candidature agli Oscar, ed è tra i soli due attori nella storia ad aver vinto due Oscar al miglior attore consecutivamente. L’altro fu Spencer Tracy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tom Hanks: vende la sua auto con un accessorio molto ingombrante | Ecco gli annunci

Tom Hanks ci è riuscito nel 1994 per “Philadelphia” e nel 1995 per “Forrest Gump”. Ha inoltre vinto cinque Golden Globe, di cui uno alla carriera, due Screen Actors Guild Award, cinque Emmy e un Orso d’argento al Festival di Berlino.

Hanks si è quindi privato della sua Fiat 126 Polski del 1974. Non una cifra di poco conto: ben 83.500 dollari. Ma è importante dire che la somma è stata devoluta alla Elizabeth Dole Foundation e alla sua Hidden Heroes Campaign, realtà di riferimento proprio di Tom Hanks stesso che fornisce risorse e supporto ai caregiver dei militari, ovvero parenti stretti o persone care che prestano assistenza domiciliare ai militari feriti o ai veterani.

Impostazioni privacy