Lancia Delta HF Integrale Martini, in vendita l’esemplare “autografato” | Vale più di una Ferrari

Lancia nel 1992 celebrò la sesta vittoria consecutiva del mondiale costruttori Rally con una edizione speciale. Eccola su Subito

Un’icona dell’automobilismo. Se si pensa al mondo del rally, non si può pensare alla Lancia Delta. Una delle vetture più vincenti di tutti i tempi. Ne abbiamo trovata una in vendita sul noto portale “Subito”. Certo, il prezzo non è per tutti. Ma noi ve la presentiamo lo stesso.

Lancia Delta in vendita (Subito)
Lancia Delta in vendita (Subito)

Si tratta di una vettura originale. Lancia nel 1992 celebrò la sesta vittoria consecutiva del mondiale costruttori Rally con una edizione speciale della spettacolare Delta Integrale la Martini 6.

Poche settimane dopo la vittoriosa conclusione della stagione 1991 sugli sterrati inglesi del RAC Rally, il 18 dicembre Lancia annunciò il suo ritiro dalle corse, nonostante fosse già pronto un ulteriore aggiornamento su base Delta.

Per il 1992 si decise così di dare in gestione tutto il materiale del reparto corse ufficiale al Martini Racing, che da storico sponsor diventò un vero e proprio team grazie al supporto tecnico del Jolly Club, la più importante scuderia satellite Lancia del tempo e già presente in veste semiufficiale da diversi anni nei rally.

La Martini, comunque, si disimpegnò già nell’anno successivo, il 1993.

L’auto in vendita su Subito

La scheda sul portale Subito segnala che questa vettura ha avuto un unico proprietario. Peraltro, di questo tipo di auto celebrative, ne furono realizzate solo 310. Il rivenditore indica la macchina come perfetta sia di carrozzeria, che nella meccanica.

Lancia Delta in vendita (Subito) annuncio
Lancia Delta in vendita (Subito): l’annuncio

La Delta HF Integrale Martini monta un motore 2 litri 16 valvole turbo da oltre 210 cavalli di potenza, cambio a cinque marce, trazione integrale e quattro freni a disco. Il particolare modello “Martini 6” veste i classici colori del team Martini Racing.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia e Martini: un binomio legato al motorsport e non solo alla Delta Integrale

La scritta “World Rally Champion” è presente nelle portiere anteriori e davanti alla griglia del radiatore. Lo spoiler posteriore ha su entrambi i lati la scritta “Martini Racing”. All’interno, un profilo di fibra di carbonio è montato attorno alla leva del cambio e mostra una targa numerata di sotto di essa con il numero di serie della edizione limitata. I sedili Recaro e gli altri elementi degli interni sono finiti in un verde acqua unico con cuciture rosse. Nei poggiatesta sono presenti i loghi HF.

Ulteriore caratteristica che rende “unica” quest’auto, è l’autografo di un grande campione dei rally, legato a doppio filo con questo modello. Stiamo parlando di Miki Biasion, che ha apposto la sua preziosa firma su uno sportello dell’auto. Il tutto documentato da foto dell’evento.

Insomma, una vettura che può fare gola a tanti. Ma che in pochi potranno permettersi. Su Subito, infatti, la troviamo in vendita a 220mila euro.

Impostazioni privacy