Ruba un’ auto “iconica” e prova rivenderla, tutto nella stessa città | Come sarà andata a finire?

Il crimine paga? Sicuramente non se avete una pessima idea di come commetterlo, come quella di questo ragazzo americano. Ecco come si fa a rubare un’auto e farsi beccare dai commentatori su internet.

Partiamo da un presupposto, rubare un’auto è un gesto da condannare. Punto. Detto questo, c’è modo e modo per commettere un crimine: c’è un motivo se il ladro gentiluomo Lupin è un personaggio così apprezzato, con i suoi piani geniali. Tutto il contrario della goffa rapina effettuata da un tale “Mikey”, nome con cui uno statunitense ha provato a rivendere un’auto rubata su internet.

wiki
Una rara De Lorean (Wikipedia)

Ma non è tutto perché il nostro Mikey non ha rubato una Fiat Uno o una Ford Fiesta, automobili così diffuse che anche se doveste rivenderla allo stesso proprietario che ha subito il furto dopo una bella riverniciatura, probabilmente farebbe fatica a riconoscerla. No. Qui stiamo parlando di una De Lorean, una nota supercar degli anni 80 famosa per la saga di Ritorno al Futuro.

Nata dal sogno dell’ambizioso imprenditore statunitense John De Lorean, la DMC12 – questo il nome ufficiale della sportiva – diventata un incubo per il suo creatore nel momento in cui le difficoltà economiche hanno portato il progetto a fallire dopo soli due anni di vita, lasciando John pieno di debiti e con la credibilità in frantumi. Anche per queso motivo, l’auto è molto rara con soli 9.000 esemplari circa in circolazione.

Un annuncio online

Prima che rara però, la De Lorean è molto facile da riconoscre, specialmente se ha una verniciatura speciale come quella di Ehsan, residente di Morgan Hill che ha subito il furto. Disperato per aver subito la rapina, il ragazzo ha provato a spargere la voce su internet sperando che qualcuno riuscisse a rintracciare la vettura. Pochi giorni dopo, Ehsan è stato contattato da Peter, un utente del forum dedicato alla vendita di automobili Jalopnik che ha documentato la vicenda svoltasi sul suo server.

Dayton Daily
L’auto di Ehsan dopo il ritrovamento (Dayton Daily)

Peter ha trovato un’annuncio di vendita di una DeLorean nella stessa zona in cui risiedeva Ehsan. Ha quindi inviato qualche foto dell’auto – messa all’asta per 12.000 Dollari – al ragazzo per capire se l’auto fosse effettivamente la sua. La vittima del furto ha riconosciuto la DMC-12 anche grazie alla verniciatura speciale tutta nera. A questo punto, è iniziata una vera caccia all’uomo, supportata da altri utenti del forum.

Peter ha tracciato l’indirizzo di “Mikey”, il ladro di auto, e si è finto interessato all’acquisto della macchina, recandosi sul posto e scattando delle foto come ulteriore prova. Poi, è andato alla polizia a denunciare tutto e in quattro e quattr’otto, il ladro è stato arrestato e l’auto restituita: “L’auto è stata ritrovata! Grazie di cuore a tutti gli utenti del forum Jalopnik!” ha poi scritto sulla piattaforma Ehsan, incredulo per il ritrovamento.

Il ruolo degli utenti del forum nel rintracciare l’auto è stato fondamentale ma mai quanto l’ingenuità di “Mikey” che ha provato a rivendere un’auto rubata online e per di più nella stessa zona in cui l’aveva rubata. Un vero genio criminale.

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più rubate: chiudete bene il garage! 

Impostazioni privacy