I suv sono per ricchi? La risposta è no: ecco la classifica di quelli che consumano di meno

La benzina è una delle questioni più delicate degli ultimi mesi dal punto di vista economico. Ma non immaginerai mai quale soluzione è quella giusta per far respirare i conti.

Lo sappiamo e lo abbiamo detto sempre negli ultimi tempi. A livello economico, non è il miglior momento storico per auto, moto e carburanti vari. Ecco perché il mondo dell’automotive si interroga costantemente su quale possa essere la soluzione migliore per affaticare meno possibile i propri conti quando ci si trova di fronte ad un distributore.

Benzina, i prezzi saliti preoccupano: la soluzione (Web source)
Benzina, i prezzi saliti preoccupano: la soluzione (Web source)

I prezzi in continuo rialzo, però, non per forza costringono le persone a rinunciare all’acquisto di una nuova auto. Soprattutto cinque SUV in particolare, che noi di Quattromania abbiamo voluto evidenziare proprio per il loro costo di utilizzo, considerando la “sete” di benzina che le contraddistingue in positivo.

OK, il SUV è giusto: i migliori cinque da acquistare sul mercato

Il mondo sta attraversando diverse crisi internazionali; quella dei prezzi e la più drammatica, e che sta caratterizzando in queste ore la guerra in Ucraina, fra Ucraina e Russia. Una serie di motivi che porta anche i prezzi del carburante a salire in maniera spropositata, benzina compresa.

Cinque SUV, però, per fortuna si distinguono da tutte le altre automobili dato che permettono un effettivo risparmio di soldi. A partire dal Volkswagen T-Cross. Il suo motore, un TSI da 95 e 110 Cv di potenza massima, consuma 5,9 litri in città, e 4,4 nelle strade non urbane. Combinando i due dati, esce un a dir poco convincente 4,9 litri/100 chilometri.

Arriviamo alla Seat Arona, un SUV compatto spagnolo spinto da un motore capace di erogare fino a 150 Cv. E nonostante la non poca potenza, l’auto consuma “solo” 6,1 litri in città e 4,2 fuori dalla stessa. Il podio ci mostra, nel suo gradino più basso, la Citroen Aircross. 110 Cv e consumi minori: 5,9 litri in zone urbane e 4,2 fuori.

Opel Crossland X (Web source)
Opel Crossland X (Web source)

Il secondo posto è tutto per la DS3 Crossback. Il modello francese è spinto da un motore a benzina molto efficiente spinto da 100 Cv. In questo caso, il consumo in città è bassissimo (5,6 litri ogni 100 chilometri), ed anche fuori (4,2). Numeri davvero incredibili, quasi da utilitaria.

Potrebbe interessarti>>> La benzina costerà 3 euro a litro, ecco cosa può accadere per effetto della guerra in Ucraina

E, pensate, non è nemmeno la miglior vettura che si trova sul mercato con tali specifiche. La numero uno, infatti, è l’Opel Crossland X. La vera differenza fra questa e la precedente è che l’auto tedesca ha un consumo urbano davvero invidiabile: 5,4 litri ogni cento chilometri percorsi. Insomma, se cercate un’auto nuova, non disperate: i SUV non vi deluderanno (nei limiti consentiti).

Impostazioni privacy