I suv più potenti del mondo: la battaglia a colpi di “cavalli” | Sul podio anche due italiane

Con il suo nuovo DBX707, Aston Martin ha decretato l’arrivo del SUV più veloce del mondo prodotto in serie. Ma questo non vuol dire che la concorrenza sia rimasta ferma a guardare…

L’arrivo dell’Aston Martin DBX707 ha sconvolto il mercato dei SUV ad alte prestazioni, un settore che scatena da sempre la competitività delle maggiori case europee ed americane che per anni hanno cercato di mantenere primato del veicolo di questo tipo più veloce al mondo. Ormai però, se escludiamo tuning e one off prodotte da case meno note, la DBX707 risulta a mani basse il più veloce SUV del pianeta.

Ap
Aston Martin DBX707 (African Pearl)

La competizione resta però aperta e, in particolare, la DBX non è riuscita a conquistare il primato per il SUV con lo scatto da 0 a 100 più rapido. Vediamo un po’ quali sono le vetture di questa categoria più scattanti del pianeta, allora, partendo dal quarto posto della Lamborghini Urus.

L’Urus, incredibile vettura prodotta dal Toro, supera per pochi decimi di secondo un’altra auto italiana, la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio con uno stacco ottenuto in appena 3,6 secondi, prestazioni sufficienti a tenere testa pure a diverse supercar moderne.

Lambo
Una Urus con la sua livrea opaca (Lamborghini.com)

Al terzo posto troviamo chi ha fatto pure di meglio: è la Porsche Cayenne Turbo GT Coupé, una delle principali competitor della DBX che riesce a staccare lo 0-100 in appena 3,3 secondi. Qui ci avviciniamo veramente a delle prestazioni che anni fa erano improponibili per un veicolo del genere con una massa così possente.

Elon Musk ride per ultimo

La Cayenne Coupé pareggia i conti con lo 0-100 della DBX707. Proprio così, pur risultando il SUV più potente al mondo costruito in serie, il mostro britannico non riesce a staccare così tanto la concorrenza. Questione di decimi di secondo. L’auto al primo posto tuttavia fa ancora più paura…

Tesla
Ancora lei! (CarPrice)

Al primo posto si classifica la Tesla Model X Plaid con uno 0-100 dichiarato ottenuto nei test pre produzione pari a 2,5 secondi, praticamente parliamo di prestazioni analoghe a quelle di una Bugatti Veyron Super Sport. Tutto questo è reso possibile da un motore elettrico che ha più volte dimostrato di impiegare minor tempo ad arrivare a regime rispetto ad uno termico tradizionale.

Ti potrebbe interessare anche -> Aston Martin lo ha fatto davvero | E’ il più potente mai visto 

La Plaid però non arriverà sul mercato fino al termine del 2022 quindi, almeno per qualche mese, la DBX dovrebbe mantenere il suo primato. Sempre che Porsche e Lamborghini non abbiano in mano un asso da giocarsi. Inoltre, l’arrivo della Ferrari Purosangue è ormai dietro l’angolo…

Impostazioni privacy