Avete mai visto la Zender 500 SET? Lei è stata la prima, la più folle e sportiva di una “lunga” serie – FOTO

Brabus, AMG, Mansory: sono tanti i tuner che usano le automobili del gruppo Mercedes-Benz per creare delle auto potenti e lussuose. Prima di loro però, ci pensò un oscuro tuner di origine tedesca.

Quello delle station wagon sportive è un mondo magico che tutti gli appassionati di automobilismo, specie quelli che avevano già la patente negli anni ottanta e novanta, conoscono molto bene. E quali automobili sono più adatte ad un tuning sportivo che riguardi proprio le familiari se non le sportive Mercedes-Benz di oggi?

AutoBlogNl
Una pubblicità dell’epoca (AutoBlog.Nl)

Ad oggi sono tanti i tuning sviluppati ad esempio da marchi come AMG e Brabus che riguardano le vetture della casa tedesca ma negli anni ottanta questo fenomeno non era così diffuso: AMG in particolare iniziò ufficialmente la collaborazione con Mercedes nel 1988. Forse il primo tuner in assoluto a mettere le mani su una station wagon tedesca fu Zender, un marchio poco conosciuto che prese la Classe S W126 per trasformarla in un piccolo prodigio della meccanica.

Introdotta nel 1979, la Mercedes Benz W126 è una delle berline più riconoscibili degli anni ottanta e novanta, con un tipico design “squadrato” che l’ha resa molto popolare in Europa quanto negli Stati Uniti. Lo stesso non si può dire per l’interessante esperimento di Zender che rimase un po’ un’esclusiva per ricchi.

Destinata ad un pilota

La prima cosa interessante da sapere sulla Zender 500 SET è che la configurazione familiare stessa della W126 venne realizzata indipendentemente dalla Zender, cosa che rende il tuning ancora più interessante. La vettura venne presentata nel 1982 come una familiare ad alte prestazioni con un bel motore V8 da 231 cavalli, capace di spingere la vettura da 0 a 100 in 8 secondi netti.

Facebok
Zender 500 (Facebook)

Simile come concezione alla Nissan Stagea, la 500 SET era una vettura davvero atipica per l’epoca: il prezzo di 170.000 Marchi del tempo – equivalenti proprio a 170.000 Euro di oggi – la collocava in un settore del mercato piuttosto elevato. Non a caso, ne vennero prodotte davvero pochissime nella caratteristica livrea argentata.

Ti potrebbe interessare anche -> La Nissan familiare che può competere con le sportive 

Solo 4 vetture videro la luce, una delle quali acquistata dal famoso pilota di Formula Uno ed Endurance Jackie Ickx, probabilmente una delle poche persone capace di sfruttare davvero l’enorme potenziale di questa automobile. Zender ha chiuso il suo settore dedicato al tuning nel 2008 anche per via della serrata concorrenza di Brabus ed AMG. In ogni caso, può ben vantarsi di aver creato una delle familiari più interessanti mai viste sul mercato tedesco.

Impostazioni privacy