Una vecchia Mercedes 200 che vale tanto “oro” quanto pesa | L’esemplare unico in vendita – Foto

Il disegno della carrozzeria venne affidato all’équipe guidata da Bruno Sacco, da un anno responsabile del design presso la casa di Stoccarda.

La scheda su Car & Classic, dove l’abbiamo scovata in vendita, la definisce “una delle migliori Mercedes di sempre”. Ma, al di là della partigianeria pubblicitaria del venditore, stiamo parlando senza ombra di dubbio di un’auto che ha fatto la storia della casa automobilistica tedesca. Per non parlare del suo colore…

Mercedes W123 200 E (Car & Classic)
Mercedes W123 200 E (Car & Classic)

E, allora, iniziamo facendo proprio un po’ di storia. A cominciare dalla sigla W123, che indicava il progetto di un’autovettura di fascia alta prodotta in più varianti di carrozzeria dalla tedesca Mercedes-Benz. La vita di questa linea va inquadrata tra il gennaio 1976 e la fine del 1985. Anche se i primi esemplari di queste auto vennero prodotte già nel dicembre dell’anno precedente. Mentre le ultime versioni con carrozzeria station wagon uscirono di produzione all’inizio del 1986.

Mercedes-Benz la equipaggiò con nuovi motori che consumassero di meno rispetto a quelli montati sulle W114 e W115, che rimpiazzava. Alla fine della sua storia, La Mercedes W123 200E fu prodotta in 2.717.898 esemplari. Una cifra stilata comprendendo, ovviamente, i vari modelli: berlina, station wagon, coupé e limousine a passo lungo.

Mercedes W123 200 E (Car & Classic)
Mercedes W123 200 E (Car & Classic)

Il disegno della carrozzeria venne affidato all’équipe guidata da Bruno Sacco. Quando l’auto entrò in produzione, Sacco era da un anno responsabile del design presso la casa di Stoccarda. Ed è proprio la carrozzeria il tratto caratteristico di questa vettura che abbiamo trovato in vendita su Car & classic. E che vi presentiamo.

Caratteristiche e prezzo della Mercedes in vendita

La Mercedes W123 200E in vendita su Car & classic è un esemplare del 1984. Quasi alla fine, quindi, della storia di questo modello, presentato alla inizio del 1976. Nel corso della sua storia e con i suoi vari modelli, la Mercedes W123 200E ha avuto alimentazioni sia a benzina, che diesel.

Mercedes W123 200 E (Car & Classic): l'annuncio
Mercedes W123 200 E (Car & Classic): l’annuncio

Questa W123 200E è dotata di carburatore Stromberg e cambio manuale a 4 marce. L’auto è in perfette condizioni, come segnalato nella scheda di vendita. Ha percorso circa 50mila chilometri. Ma, vi dicevamo che la sua peculiarità è certamente la carrozzeria. Questa vettura, infatti, è l’unica al mondo avvolta in vinile color oro cromato. L’auto è realizzata con cura di ogni piccolo dettaglio. L’auto si trova in Bulgaria ma può essere trasportata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Mercedes di 45 anni in vendita a km zero | L’esemplare unico trovato su eBay è un sogno per i collezionisti

Sul noto portale di vendite Car & Classic, la Mercedes W123 200E si trova in vendita a 67mila sterline. Poco più di 80mila euro al cambio con la moneta continentale.

Impostazioni privacy