La piccola Mazda MX-5 come non l’avete mai vista | Come ci è entrato lì dentro? – VIDEO

La Mazda Miata o MX5 non è esattamente un’auto su cui montare un motore potenziato come fosse niente. Eppure, la piccola spider è stata resa un “peso massimo” dall’ennesimo tuning fuori di testa.

Negli Stati Uniti hanno più nomi per lei di quanti ne abbiamo noi in Italia per la pasta: la Mazda MX-5, Miata o Eunos Roadster o come voi preferiate chiamarla è una delle spider più diffuse non solo in Nord America ma anche in Asia e in Europa grazie alla sua simpatia e ai costi contenuti se paragonati a quelli di altre rodaster più blasonate.

CarSpecs
Il cofano vi sembra piccolo per un V8? Non avete tutti i torti… (Car Specs)

La MX-5 nasce a cavallo tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90 come una sorta di omaggio a leggendarie spider come l’Alfa Romeo Duetto e la Lotus Elan, vetture che hanno lasciato un segno nella storia delle “scoperte”. Pensate che a proporre l’idea fu un giornalista americano, Bob Hall che convinse i vertici della Mazda della bontà dell’idea.

L’auto ha avuto un successo incredibile con l’ultimo restyling che risale a pochi anni fa: concettualmente identica al 1989, anno della sua nascita, la Miata si è evoluta generazione dopo generazione, continuando sempre a risultare un nome con cui fare i conti nel settore delle spider. Si può dire senza esagerare che è una delle Mazda più di successo di sempre. Ecco perchè hanno scelto lei, per questo bizzarro e folle esperimento.

In qualche modo, ci è entrato

Conoscete la Dodge Challenger Hellcat? Ne abbiamo parlato nell’articolo sulle muscle car più potenti del mondo è – indovinate un po’? – lei è decisamente una di queste. La vettura del marchio Dodge monta un possente motore V8 turbo da oltre 6 litri, una mostruosità da 710 cavalli che solo un pazzo potrebbe pensare di infilare nel cofano di una modesta cabriolet giapponese.

HotCars
Eppure, lo hanno fatto (Hot Cars)

Come abbiamo imparato negli anni, niente è impossibile, nemmeno infilare un motoretta supercar in un’auto normalissima. Chiedetelo allo YouTuber KARR che ha operato questa conversione su una pacchiana Miata color arancia matura. La vettura risalente al 1999 ha detto addio al suo tipico motore da 140 cavalli in favore di questo V8.

Per reggere tutta questa potenza extra, la Miata ha avuto bisogno di varie modifiche tra cui pneumatici da corsa, rollbar e freni Wilwood nel caso sia necessario fermarla rapidamente. KARR dichiara che in quinta marchia l’auto tocca i 280 chilometri orari ma lo YouTuber non è ancora riuscito a portarla fino alla sesta. Guardate pure qui sotto, una prova video parla più di cento parole…

Ti potrebbe interessare anche -> Muscle car, la top 10 definitiva | Alcune sembrano supercar 

Impostazioni privacy