Muscle car: la classifica delle 10 americane più potenti di sempre

Le muscle car americane hanno una folta schiera di ammiratori nel mondo. Vi siete mai chiesti quali sono quelle più potenti?

Definizione di muscle car? L’automobile prodotta in serie da una casa americana in grado di erogare prestazioni simili a quelle di una sportiva.

Viper
Dodge Viper, a cavallo tra la muscle e la supercar (Foxnews.com)

Automobili come la Chevrolette Camaro o la Ford Mustang sono entrate di diritto nella cultura pop per la loro linea unica e le loro prestazioni incredibili.

Alcune case automobilistiche come ad esempio la Dodge hanno realmente costruito la propria immagine commerciale grazie a delle leggendarie muscle.

L’importanza di questa categoria nell’automobilismo americano è quindi fuor di dubbio. Lo stesso, famoso sito di informazione Fox News ha stilato una classifica molto particolare tutta dedicata alle muscle car.

L’elenco contiene alcune leggendarie vetture che rientrano in questa categoria. Solo le muscle car più potenti di sempre sono entrate di diritto in questa particolare lista.

Ti potrebbe interessare anche -> La Dodge Viper ha solo due posti. O forse no – FOTO 

Un podio tutto marcato Dodge

Al primo posto in questa esclusiva classifica c’è un mostro made in USA: il nome Demon per questo allestimento speciale della Dodge Challenger è appropriato. L’auto può erogare ben 808 cavalli.

Demon
La Dodge Challenger Demon da record (FoxNews.com)

Ti potrebbe interessare anche – > Ford RS2000, venduto un esemplare rarissimo 

Questo senza modifiche: il suo motore V8 può infatti essere “lavorato” per arrivare a ben 840 cavalli. Un’auto così potente che era uscita una petizione – firmata evidentemente da un guastafeste – per renderla illegale.

Al secondo e terzo posto abbiamo altre due Dodge Challenger, la SRT Super Stock con 807 cavalli e la SRT Hellcat Redeye con 797 cavalli. Un podio molto variegato insomma!

Dobbiamo scendere alla quarta posizione per trovare un’altra leggenda del settore: parliamo della Ford Mustang Shelby GT500 con 760 cavalli. Alla quinta, un’altra leggendaria auto: la Corvette ZR-1 con 755 cavalli.

La top ten – prevedibilmente – contiene altri allestimenti made in Dodge e perfino un SUV!

Ti potrebbe interessare anche – > Una Chevrolette Spark con il cuore della Camaro 

In ordine, abbiamo la Challenger Hellcat del 2019 – 717 cavalli – la Charger SRT – 707 cavalli – e a sorpresa la Jeep Cherokee Trackhawk che con 707 cavalli risulta il SUV americano più potente della storia.

Chiudono la top ten delle muscle car più potenti di sempre due Ford, la Mustang GT Shelby del 2015 che può vantare 662 cavalli e la leggendaria Ford GT con un motore da 660 cavalli che raggiunge i 348 chilometri orari.

Una lista davvero lunga e dominata a mani basse dalla Dodge, seguita da Ford e Chevrolette. Secondo voi ci sono state delle esclusioni importanti? Diteci la vostra!

Impostazioni privacy