Si è accesa una spia sul cruscotto? Ecco quando fermarsi immediatamente

Alcune utili indicazioni per uscire da questo inconveniente. Ma ricordiamoci sempre che non siamo né meccanici, né elettrauto!

La spia motore è uno degli indicatori di pericolo che possono accendersi sulla plancia di comando di un veicolo. Ovviamente, vederla sul proprio quadro non è mai una buona notizia. Per cui vi consigliamo sempre di tenere d’occhio la vostra auto per non incorrere in brutti e problematici inconvenienti. Oggi vi spiegheremo come resettarla senza computer.

La spia motore è di colore giallo-arancio, riproduce la sagoma stilizzata di un propulsore. Come dicevamo, vederla accesa non è mai una buona notizia, perché la spia motore indica che il veicolo è in avaria. La spia motore, infatti, segnala un guasto all’impianto di iniezione del motore o all’impianto di scarico.

Spia motore (web source)
Spia motore (web source)

A volte, comunque, tale spia può accendersi senza motivo. Per esempio, se abbiamo recentemente portato l’auto dal meccanico, questi potrebbe essersi dimenticato di azzerare la centralina. In tal caso, quindi, saremmo di fronte a un “falso allarme”.

In tal caso, quindi, ci tocca dover resettare la spia del motore. E possiamo farlo autonomamente. Peraltro, le diverse operazioni possibili non richiedono quasi mai grande dispendio di tempo ed energie. Andiamo ad analizzarle insieme.

I metodi

La prima operazione che vi suggeriamo è quella più radicale. Ovvero sia, staccare la batteria dalla nostra autovettura. Questo è possibile aprendo il cofano e staccando entrambi i fili che la collegano. Sia il positivo, che il negativo. Lasciamola staccata per 4 o 5 minuti. Un’operazione da fare in concomitanza è quella di suonare il clacson per permettere all’energia residua presente nel condensatore di scaricarsi. Ovviamente qualcuno potrebbe non gradire il frastuono. Ma si tratta, come detto, di pochi minuti.

Spia motore (web source) 2
Spia motore (web source)

Un altro metodo che vi suggeriamo è quello di staccare il fusibile, che è riposto nell’apposita scatola dei fusibili. Come sappiamo, infatti, i fusibili servono a salvare i dispositivi elettrici della nostra auto da potenziali danni. Permettono infatti di interrompere il circuito nel caso in cui avvenga un sovraccarico di corrente.

E, quindi, il conseguente cortocircuito. Ogni auto ha una sua dislocazione, ma la scatola si trova in genere sopra il terminale positivo della batteria nel vano motore. Facendo queste operazioni, la centralina dovrebbe resettarsi e la spia, di conseguenza, spegnersi.

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In ogni caso, suggeriamo sempre di aiutarsi con il libretto d’uso e manutenzione della autovettura. Ricordiamoci, infatti, che non siamo né meccanici, né elettrauto. Dovreste essere facilmente guidati dalle pagine dove si affrontano i problemi di elettronica.

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