Spie motore, non sottovalutare la tua auto: cosa c’è da sapere per non trovarsi nei guai

L’automobile è un mezzo che tutti noi riteniamo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, sapere tutto e di più del nostro mezzo è a dir poco fondamentale.

L’automobile è un mezzo molto utilizzato, ma ha delle regole. Non parliamo del codice della strada in questo caso, ma di tutti quei dettagli tecnici che vanno assolutamente conosciuti per far rendere al meglio la propria auto. Come le spie della nostra vettura, che si distinguono per tipologia ed importanza.

Spie motore (Web source)
Spie motore (Web source)

Possono infatti variare da quelle del motore alla trasmissione. La principale, che ormai è un segnalatore standard, è quella motore (detta anche SPIA MIL). Queste hanno un determinato funzionamento e, di conseguenza, possono segnalare un problema. Scopriamo come dobbiamo comportarci quando le spie dell’automobile si accendono.

Spie motore, come comportarsi se…tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo introdotto brevemente le spie motore, che sono fondamentali per il funzionamento della nostra automobile. A partire dalla spia di controllo dell’avaria del motore. Quando è accesa e si mostra di rosso (o con un lampeggiante giallo, dipende dalla marca), segnala un guasto all’impianto di iniezione del motore o all’impianto di scarico.

Il veicolo va portato a controllare entro un mese. Se la spia è fissa, si tratta di un guasto nel sistema di gestione elettronico del motore e dei gas di scarico. In questo caso, è consigliabile accelerare con moderazione, dato che il mezzo potrebbe avere scarse prestazioni.  C’è da evidenziare pure la spia della pressione dell’olio.

Spie motore (Web source)
Spie motore (Web source)

Si accende, molto semplicemente, quando manca l’olio. E’ necessario fermarsi e spegnere il motore, controllare il livello dell’olio e riempirlo in caso ce ne fosse bisogno.

Se però la spia rimane accesa o lampeggia anche in questo caso, non si deve assolutamente ripartire. Con la spia di colore giallo, la vaschetta dell’olio sottolineata e magari accompagnata dalla critta “MIN“, va spento il motore, controllato il livello dell’olio e riempito il contenitore. E’ anche fondamentale sapere come comportarsi con il liquido del raffreddamento del motore.

Se la spia è rossa, il livello è insufficiente e la temperatura eccessiva (oppure si tratta di una “semplice” avaria al sistema). In tal caso, va fermata l’auto e spento il motore, dopodiché controllato il livello del refrigerante e riempito il recipiente. Attenzione, però, a non aprire il sistema di raffreddamento a motore caldo.

Va quindi identificato quale sia il problema. Dopo aver riempito il liquido, se la spia rimane accesa è fortemente sconsigliato ripartire. Arriviamo all’avaria dell’alternatore o della batteria; la spia diventa rossa in caso di insufficiente tensione di bordo o se la batteria non si ricarica mentre l’auto è in movimento.

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Questo può capitare se la batteria è agli sgoccioli, l’alternatore difettoso o la cinghia di trasmissione crea problemi. Per risolvere, andare ad un’officina o chiamare un soccorso stradale. Per quanto riguarda la spia della trasmissione, nulla di più semplice; se si accende di rosso, ha problemi. Se rimane continuamente accesa va fatto controllare il mezzo per evitare danni ulteriori.

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