Tesla fa un’altra vittima: stavolta ha “posseduto” un’americana famosa | Il risultato è “mostruoso” – VIDEO

Si tratta di uno dei prodotti più venduti dell’industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione.

L’hanno già ribattezzata “Testang”. Come sempre, i puristi storceranno il naso. Ma dobbiamo rassegnarci, il mondo del tuning è sempre in continuo movimento. E le evoluzioni e il progresso non lasciano spazio a romantici e sentimentali, che vorrebbero mantenere la tradizione e il prestigio del passato intatti e immutabili.

Ford Mustang con motore Tesla (web source)
Ford Mustang con motore Tesla (web source)

La protagonista della nostra storia è una Ford Mustang GT del 2007. Come sappiamo, la Ford Mustang è un’autovettura sportiva statunitense di media classe e di grandi dimensioni prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford dal 1964. Parliamo quindi un’americana storica e famosissima. Immortalata in molti poster, in molti film.

Si tratta di uno dei prodotti più venduti dell’industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione.  Fortemente voluta dal manager della società dell’epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car e tra le primissime pony car, equipaggiata con un motore da 2,8 litri di cilindrata, erogante una potenza di 105 CV (78 kW).

La nuova “vittima” di Tesla

E sappiamo ugualmente che il brand Tesla è in continua espansione. Un po’ per la sua qualità e per le sue innovazioni. Un po’ perché, ormai, è diventato uno status symbol, con il suo carismatico patròn, Elon Musk, che spunta fuori un po’ ovunque. Presente come il prezzemolo.

Questa volta, però, la “vittima” di Tesla è una americana famosa come la Ford Mustang. Il merito o, per alcuni, il demerito di questa creazione è di Nate Stewart, un ingegnere presso AEM EV che realizza prodotti per semplificare la conversione dei veicoli in motori elettrici.

Il nostro Nate ha utilizzato come “cavia” una Ford Mustang GT del 2007. L’ha convertita in elettrica con una Tesla Large Drive Unit (LDU). Tesla produce due tipi di LDU, un modello Base e Sport. Da qui, quindi, l’appellativo che circola già tra gli appassionati del tuning: “Testang”.

Il precedente proprietario della Mustang aveva installato una Sport LDU. Nate e il suo team hanno scambiato la Sport LDU con una Base LDU e hanno installato una AEM EV Inverter Control Board (ICB) e VCU200. La combinazione consente il controllo delle curve di coppia, della frenata rigenerativa, della risposta del pedale, della gestione termica e della carica. Attualmente supportano solo la Base LDU, ma hanno in programma di supportare eventualmente la Sport LDU.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ford Mustang diventa un SUV: un duro colpo per i “nostalgici”

E’ lo stesso ingegner Stewart a spiegare, nel video che vi proponiamo quale sia stato il percorso che ha portato a questa massiccia modifica. Un intervento studiato e ragionato. E voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy