In pista è un semplice contatto: scesi dall’auto se le danno di santa ragione – Il video della rissa

Il campionato nord americano NASCAR è caratterizzato da una certa fisicità, sia tra le automobili che spesso si “toccano” che tra i piloti! Questa è solo l’ultima di tante risse, ripresa su video.

Quando si sfreccia in grosse berline potenziate ad una velocità vicina ai 300 chilometri orari, l’adrenalina è a mille e può capitare che perfino dei professionisti perdano le staffe. Ma il campionato NASCAR è famoso per le liti in alcuni casi degenerate in vere e proprie aggressioni fisiche tra piloti. Questa in particolare è stata ripresa su video, facendo il giro del mondo.

Getty-19
Il motto nella NASCAR è “Picchia duro o vai a casa” (Getty Images)

Acronimo di National Association for Stock Car Auto Racing, la NASCAR è una delle competizioni più longeve che si tengono negli USA a non includere delle classiche monoposto: fondata nel 1948, la stagione NASCAR comprende “normali” berline di produzione in serie che vengono modificate per l’occasione, correndo su un circuito di forma ovale alla massima velocità.

Sono diverse le vetture divenute celebri per questa occasione: che dire della famosa Plymouth Superbird che con il suo alettone imponente ha dominato i tracciati ai suoi tempi? Alla NASCAR si ispira pure il film di animazione Cars, le cui gare riprendono palesemente quelle del campionato americano. Ma sicuramente, quello che a volte succede fuori dalla pista non è adatto ai bambini: i piloti infatti hanno la brutta abitudine di risolvere con le mani eventuali problemi avvenuti in pista…

Non è la prima e non sarà l’ultima

Tra le tante risse che si sono verificate al termine di una gara NASCAR, quella tra Noah Gragson e Daniel Hermic è sicuramente una delle più eclatanti, aggravata dal fatto che i piloti sono stati ripresi per tutta la durata del confronto fisico! All’origine della disputa che ha avuto luogo dopo una gara ad Atlanta il 21 marzo 2021, un presunto contatto in pista.

Carweek
I piloti si azzuffano ai box (Autoweek)

Durante le interviste del dopo gara, Hermic si è avvicinato a Gregson che era impegnato con dei cronisti e lo ha aggredito verbalmente, accusandolo di aver colpito la sua automobile a bella posta durante la gara per fargli perdere la competizione. Il pilota ha risposto a tono e in pochi attimi, i due hanno iniziato ad azzuffarsi con tanto di mascherina ancora indosso.

La cosa più divertente è che Hermic e Gregson hanno corso per lo stesso team nel 2020! Altroché spirito di squadra…in ogni caso, la rissa è stata fermata prima che qualcuno potesse farsi male seriamente. Ma chi segue assiduamente la NASCAR sa bene che purtroppo non sono solo i motori a surriscaldarsi ma anche gli animi dei piloti nel post gara, con conseguenze spesso simili a queste…

Ti potrebbe interessare anche -> L’incidente più costoso del mondo | 13 milioni in 15 secondi 

Impostazioni privacy