Renault 5 Turbo 2: l’esemplare “unico” che fa rabbrividire gli appassionati – Foto

Valore stimato molto alto. Ma quest’auto era già rara di suo. La modifica apportata l’ha poi resa ancora più unica..

Spesso vi proponiamo delle auto in vendita. O perché molto rare, o perché delle vere e proprie offerte. In altri casi, perché buffe e particolari. O, ancora, perché molto interessanti dal punto di vista tecnologico e meccanico. E’ il caso di Renault R5 Turbo 2 del 1985. Purtroppo è già stata venduta alcuni mesi fa.

Renault R5 Turbo con motore Mazda (Bring a trailer)
Renault R5 Turbo con motore Mazda (Bring a trailer)

E, leggendo quest’articolo, capirete perché si è trattato di un mezzo che è andato a ruba su Bring a trailer dove l’abbiamo scovata.

La Renault R5 Turbo 2 del 1985

L’auto è stata venduta a 78.500 dollari nello scorso mese di maggio. L’equivalenza è presto fatta: poco meno di 70mila euro. Li vale? Secondo noi sì. E vi spieghiamo perché. Innanzitutto va detto che si tratta di uno dei 200 modelli con omologazione “8221” prodotti. E sappiamo bene come, nelle auto come in altri settori, la rarità faccia già salire di parecchio il prezzo.

Renault R5 Turbo con motore Mazda (Bring a trailer) 2
Il retro della Renault R5 Turbo con motore Mazda (Bring a trailer)

Sono stati infatti prodotti 200 modelli stradali “8221” per omologare l’auto da rally R5 Maxi Turbo per le competizioni WRC Gruppo B. E ogni modello 8221 era dotato di un tetto in alluminio circondato da grondaie in gomma.  L’interno presenta sedili avvolgenti con schienale alto rivestiti in tessuto marrone chiaro insieme a tappeti abbinati. Il volante Iso-Delta è rivestito in pelle.

Il motore Mazda

Questo esemplare di colore bianco presenta uno spoiler anteriore e fendinebbia anteriori color ambra integrati. Tutto molto bello. Ma, come vi abbiamo preannunciato, c’è una particolarità che rende questa Renault R5 Turbo 2 davvero unica.

Il motore di fabbrica, infatti, è stato rimosso intorno al 2007 e sostituito con un motore Mazda 13B rotativo da 1,3 litri turbo abbinato a un cambio manuale Renault a cinque velocità. Si tratta quindi di una Renault modificata con un motore molto più potente rispetto a quello previsto di fabbrica.

Renault R5 Turbo con motore Mazda (Bring a trailer) 4
Renault R5 Turbo con motore Mazda (Bring a trailer)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Vecchia Renault 5 all’asta: le offerte potrebbero arrivare a cifre incredibili

A completare il quadro di questa vettura unica, i cerchi in lega Gotti da 15″, avvolti in pneumatici Yokohama AVS. La frenata è gestita da dischi a quattro ruote con rotori forati a tutti e quattro gli angoli.

Impostazioni privacy