La canadese di casa Alfa Romeo | In vendita la coupé più intrigante del Biscione – Foto

E’ una delle più interessanti coupé del Biscione e trovarne una non è esattamente semplicissimo. Il prezzo purtroppo non scende più in basso di così, fidatevi, abbiamo cercato bene.

Correvano gli anni 70, un periodo in cui Alfa Romeo non conosceva ancora la gestione Fiat e si concentrava più sulle coupé sportive a due posti piuttosto che su berline più adatte all’uso “civile” come fa adesso. Precisamente, era il 1972 quando il Biscione propose una delle più belle e stilose coupé mai viste in Italia.

AS-3
Il frontale dell’auto (AutoScout24)

In occasione del centenario della federazione del Canada, Alfa Romeo venne incaricata dalle autorità del paese di costruire una vettura che fosse “la massima aspirazione per una vettura” dell’epoca. L’auto sarebbe stata presentata all’Expo appena pronta. Con queste premesse da film, nasce la Montreal, una coupé davvero unica.

L’auto fu pronta come prototipo per l’Expo canadese del 1967, come previsto e riscosse un tale successo che Alfa decise per la produzione in serie che sarebbe iniziata nel 1970 ed avrebbe superato i 3.000 esemplari. Con il suo V8 da 230 cavalli, la coupé si rivelò una gradita sorpresa per i fans del marchio italiano. Oggi però è piuttosto rara.

A due passi da casa

Benché la Montreal abbia conosciuto pure una discreta esportazione, l’auto che abbiamo trovato oggi si trova in Italia, precisamente a Catanzaro. E’ un bell’esemplare verde smeraldo risalente al 1972 e francamente dalle foto sembra pure in ottime condizioni.

AC
Alfa Romeo Montreal 1972 (AutoScout24)

Con 35.000 chilometri percorsi, questa Montreal ha sicuramente fatto le sue “esperienze” in strada ma allo stesso tempo non è stata usata così tanto da far calare considerevolmente il suo prezzo. Abbiamo dato un’occhiata su AutoScout24, il sito su cui compare l’annuncio ed i prezzi, più o meno, sono questi.

L’auto costa 65.000 Euro e ci rendiamo conto che non è una cifra esigua, specie per un’auto d’epoca. Ma sapete una cosa? Per una coupé del genere li spenderemmo tutti senza pensarci, se li avessimo. Vi lasciamo qui l’annuncio, così potete farvi un’idea.

Ti potrebbe interessare anche -> Il flop delle familiari: ad Alfa Romeo non interessavano 

Annuncio-4
(AutoScout24)
Impostazioni privacy