Ferrari+F40%3A+%C3%A8+stata+la+prima+a+farlo%21+All%26%238217%3Basta+uno+degli+ultimi+esemplari+prodotti
quattromaniait
/2021/12/30/ferrari-f40-e-stata-la-prima-a-farlo-allasta-uno-degli-ultimi-esemplari-prodotti/amp/
Auto

Ferrari F40: è stata la prima a farlo! All’asta uno degli ultimi esemplari prodotti

Si tratta di una delle ultime prodotte nel 1992 e rimane senza incidenti e danni. Scopriamo insieme le caratteristiche e il prezzo.

Respirate forte e non pensate un attimo al prezzo. Stiamo parlando pur sempre di una Ferrari. Non pensavate mica che potesse costare quanto un’utilitaria? Ok, lo ammettiamo, questa che abbiamo trovato sul portale Mecum Auction è un po’ caruccia…

Ferrari F40 (Mecum.com)

La Ferrari F40

Concepita nel 1986 per celebrare il 40° anniversario della Ferrari nel 1987, la splendida F40 rimane una perla che si crogiola in uno status storico come l’ultima nuova automobile commissionata dal fondatore dell’azienda più grande della vita Enzo Ferrari. Colmando lo stretto divario tra le auto da competizione a tutto campo della Ferrari e i suoi modelli stradali come nessun altro prima, la F40 era il modello stradale più veloce e potente dell’azienda al momento del lancio. In contrasto con la sua concorrente più vicina, la Porsche 959 a trazione integrale e ricca di tecnologia, la F40 ha rivoluzionato il mercato.

Rappresentando un’ulteriore progressione della 288 GTO Evoluzione a tutto campo destinata a soddisfare i requisiti di omologazione FIA ​​per la micidiale serie di rally del Gruppo B che è stata interrotta dopo il 1986, la F40 era un corridore sottilmente mascherato per la strada.

La produzione della F40 era inizialmente destinata a circa 400 esemplari. Ma la domanda nell’inebriante mercato delle supercar della fine degli anni ’80 era travolgente, nonostante il prezzo stratosferico dell’auto. Quando la produzione terminò nel 1992, ne furono costruiti 1.315 in tutto.

Il retro della Ferrari F40 (Mecum.com)

Questa F40 entrò in produzione il 4 giugno 1992, con l’assemblaggio completato l’8 giugno 1992, con la F40 rifinita nell’iconico Rosso Corsa della Ferrari su un rosso e interni rifiniti in grigio. Si tratta di una delle ultime prodotte nel 1992 e rimane senza incidenti e danni. Il 19° dei soli 22 esemplari costruiti nell’ultimo anno di produzione, questa fantastica F40, è in vendita su Mecum Auction. E ha percorso appena 14mila chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F40 come non l’avete mai vista | Il tuning giapponese è terribile: o lo ami o lo odi

Caratteristiche e prezzo

La Ferrari F40 si basava su un telaio spaceframe in acciaio da corsa con una struttura della vasca centrale rinforzata in fibra di carbonio e Kevlar e pannelli della carrozzeria compositi di Scaglietti. La straordinaria potenza è stata fornita da un motore V-8 biturbo, a 4 camme, a iniezione nel porto da 3.0L (2963 cc) che utilizza turbocompressori IHI e intercooler Behr. Tutto controllato da un sistema di iniezione e gestione del motore Weber-Marelli collaudato in gara, risultando in 478 CV di fabbrica a 7.000 giri/min.

Un cambio posteriore a 5 marce e una spinta decisa dei turbocompressori IHI a 3.000 giri motore hanno contraddistinto l’esperienza di guida della F40, che pesava appena 1.100 chilogrammi. Le sospensioni a 4 ruote, indipendenti e a doppio braccio oscillante della F40 erano dotate di ammortizzatori coilover di tipo da competizione. E la potenza di arresto avveniva tramite freni a disco ventilati con pinze Brembo a tutti e quattro gli angoli.

Ferrari F40 (Mecum.com): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari F40 meno potente del mondo: il record in negativo  Foto

Secondo quanto comunicato ufficialmente, la F40 che raggiungeva regolarmente tempi di 0-100 chilometri orari in soli 3,9 secondi, 0-100 MPH in soli 7,8 secondi e 0-140 MPH in 14 secondi. E poteva superare i 320 chilometri orari. In effetti, la F40 ha riscritto la storia automobilistica come la prima supercar di serie in grado di infrangere la magica barriera dei 300 chilometri orari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Ferrari F40: la dea di Pininfarina all’asta con pochissimi km

Ha cambiato diversi proprietari, prima di finire in vendita su Mecum Auction. Il prezzo? Circa 3 milioni di dollari. Vi avevamo detto di non pensarci…

Claudio Rossi

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago