Ferrari F40: la dea di Pininfarina all’asta con pochissimi km

Poco più di 16mila miglia sul contachilometri per la storica vettura della casa automobilistica di Maranello

Ferrari F40 in vendita 2
Il retro della Ferrari F40 in vendita (Bonhams)

In vendita sul portale Bonhams una Ferrari F40 del 1992 disegnata da Pininfarina. Introdotta nel 1988 per celebrare i 40 anni di Enzo Ferrari come produttore di motori, la F40 da 200 miglia all’ora era la supercar per eccellenza.

La Ferrari F40

Ferrari F40 in vendita 3
La Ferrari F40 in vendita (Bonhams)

Inevitabilmente, i confronti con la rivale Porsche 959. Ma mentre la rivale tedesca rappresentava un tour de force tecnologico e all’avanguardia, la F40 esemplificava i valori tradizionali della Ferrari. Un’auto relativamente semplice. La F40 faceva affidamento su un’enorme potenza, peso ridotto, sospensioni da corsa, pneumatici di dimensioni generose e un’eccellente aerodinamica. Per raggiungere un livello di prestazioni quasi identico a quello della 959 infinitamente più complessa.

I proprietari di F40, tuttavia, avevano la soddisfazione di sapere che la loro macchina era leggermente più veloce, vantando una velocità massima di 201 mph rispetto alle 197 della 959. Berlinetta a due posti a motore centrale, la F40 era uno sviluppo della 288GTO di produzione limitata e come quest’ultima – ma a differenza della precedente serie 308/328 – montava il suo propulsore longitudinalmente anziché trasversalmente. Un V8 a quattro camme da 3 litri con quattro valvole per cilindro. Il motore F40 impiegava due turbocompressori IHI per liberare 478 CV a 7.000 giri/min. Per i veri appassionati di velocità, questo potrebbe essere aumentato di 200 CV tramite un kit di messa a punto di fabbrica.

Di uguale, se non maggiore, interesse tecnico è stato il metodo di costruzione carrozzeria/telaio. La F40 attingendo all’esperienza Ferrari in Formula 1 nell’uso della tecnologia dei compositi. Un pezzo di plastica stampata, il corpo legato al telaio tubolare in acciaio per creare una struttura leggera di immensa rigidità superiore a una struttura interamente in metallo. Le porte, il cofano, il cofano del bagagliaio e altri pannelli rimovibili erano in fibra di carbonio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari F40 meno potente del mondo: il record in negativo – Foto

L’auto in vendita

Ferrari F40 in vendita 4
Gli interni della Ferrari F40 in vendita (Bonhams)

Con uno stile grintoso da Pininfarina, la F40, sviluppata nella galleria del vento, incorporava i più recenti ausili aerodinamici sotto forma di un muso a forma di diga e un profilo alare posteriore alto. Nonostante la necessità di generare un notevole carico aerodinamico – e con una velocità massima superiore alla velocità di decollo di molti velivoli leggeri, l’F40 aveva bisogno di tutto il carico aerodinamico possibile – il risultato è stato un coefficiente di resistenza aerodinamica lodevolmente basso di appena 0,34.

Gli interni della F40 hanno rafforzato la sua immagine di auto da corsa sottilmente mascherata. Con sedili sagomati, assenza di moquette e finiture e finestrini scorrevoli in plexiglass. Questo eccezionale esemplare della leggendaria F40 Ferrari è stato costruito a mano come auto per il mercato statunitense presso gli stabilimenti Ferrari di Maranello nei mesi di febbraio e marzo 1992. Secondo i registri della fabbrica e le ricerche dello storico Ferrari Marcel Massini, questa F40 è stata completata il 19 marzo 1992 ed è stato il 202° di un totale delle sole 213 versioni statunitensi costruite.

Questa F40 è dotata di aria condizionata, freni a disco ventilati sulle quattro ruote. Ma anche parafanghi Scuderia Ferrari, cerchi in lega con marchio Ferrari e pneumatici Pirelli P Zero. Nel 2017, le cinghie di distribuzione sono state sostituite a 15.800 miglia compresi i cuscinetti del tenditore, le guarnizioni dell’albero a camme e gli O-ring. Sostituite tutte le cinghie accessorie, le valvole di by-pass ed effettuato anche lo spurgo dei freni. L’importo totale speso ha portato a oltre $ 100.000 per parti e manodopera.

Con poco più di 16.000 miglia originali da nuova registrate al momento della catalogazione, questa F40 ben tenuta e documentata.

Impostazioni privacy