Ferrari F40 come non l’avete mai vista | Il tuning giapponese è terribile: o lo ami o lo odi

Una delle Rosse più incredibili e iconiche della storia, ha indossato un abito diverso in un’occasione speciale. Vi facciamo riscoprire un raro classico dell’automobilismo sotto un’altra luce.

Con soli 1.337 supercar prodotte in appena 5 anni di vita, la Ferrari F40 è una delle Rosse più esclusive e iconiche che la casa di Maranello ci abbia mai donato. Introdotta a fine anni 80, l’auto – come si evince dal nome – doveva festeggiare i quarant’anni di vita del marchio con il Cavallino Rampante ma fece molto di più.

Classic Car
Un tuning estremo su base F40 (Classic Car)

Forse soltanto la Ferrari Enzo e la 250 GT si avvicinano al livello di impatto avuto dalla F40 sul mercato automobilistico: parliamo di un’auto semplicemente perfetta. Ha una linea che definisce perfettamente ciò che una supercar dovrebbe incarnare.

Oltretutto, benché il suo record sia durato poco dato che da lì a poco sarebbe arrivata la Bugatti EB110, la F40 è stata pure l’auto più veloce al mondo prodotta in serie con una velocità massima stimata di 324 chilometri orari che però in realtà si rivelò pure più alta, dopo alcuni test in pista.

Scopriamo adesso la versione “segreta” della F40 di cui in Italia si è parlato fin troppo poco…

Ti potrebbe interessare anche -> La F40 ha un pilota di eccezione – VIDEO 

“Liberty” ma non si parla dello stile

Come è già successo in passato, è proprio in Giappone che siamo andati a ripescare questa speciale versione della Ferrari F40 che si chiama “Liberty Walk”, nome altisonante a dir poco. Saprà l’auto tener fede alle aspettative che il suo nome ci ha creato?

Classic Car-2
Ferrari F40 Liberty Walk (Classic Cars)

Ti potrebbe interessare anche -> Fuego, un nome adatto a questa potente Ferrari 

Partiamo dal lato “dolente”: no, il motore V8 biturbo non subisce modifiche e rimane lo stesso. I giapponesi non se la sono sentita di toccare questo prodigio di meccanica ed ingegneria, e come biasimarli, ma hanno comunque scelto una importante modifica da apportare. Grazie a qualche intervento meccanico sul comparto del motore, il sound dell’auto risulta enfatizzato alla massima potenza.

Buone notizie, per gli amanti del tipico “rombo” del V8 Ferrari, ma non è finita. L’auto abbandona la livrea rossa che l’ha caratterizzata in favore di una verniciatura bianca che non passa certo inosservata su strada a cui è abbinato un body kit che include splitter anteriore, spoiler e qualche piccolo intervento estetico come quei cerchi a cinque raggi Enkei che non ci dispiacciono per niente.

Ti potrebbe interessare anche -> Il tuning giapponese “rende ignorante” la Testarossa

Per finire, sempre sotto il profilo del sound, abbiamo uno scarico in titanio che dà ancora più voce al motore e sospensioni regolabili che possono far passare l’auto per un low rider! Purtroppo, come spesso accade in questi casi, la Liberty Walk è un esemplare unico già venduto. Ma forse, potete rifarvi con una Testarossa più aggressiva?

Impostazioni privacy