Sergio Marchionne, a tre anni dalla morte imperversa la battaglia sull’eredità dell’immenso patrimonio lasciato dal manager

Sergio Marchionne se n’è andato oltre tre anni fa. Il suo ruolo in FCA come in Ferrari era molto importante, e qualcosa del passato è rimasto eccome.

Una delle figure più importanti in ambito italiano ed internazionale degli ultimi anni è certamente quella di Sergio Marchionne. Nato a Chieti nel 1952 e morto a Zurigo il 25 luglio 2018, ha avuto due figli (Alessio Giacomo e Jonathan Tyler) nati dal suo primo matrimonio.

A partire dal 2012 si era legato con Manuela Battezzato, manager che si occupava del settore comunicazioni in FCA. E’ noto principalmente per aver guidato da assoluto protagonista il profondo rinnovamento della Fiat ricoprendo ruoli importantissimi quali amministratore delegato di FCA (in Italia come negli Usa) e presidente della stessa.

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Alfa e Lancia, il mistero delle auto mai nate: Kamal e Fulvia Remake

E’ stato a capo anche di CNH Industrial e della Scuderia Ferrari. Nel 2011 si è classificato 51° tra le persone più influenti al mondo secondo il Time. Ha ricoperto pure il ruolo di vicepresidente di Exor, fra i tanti compiti che ha avuto nei tantissimi soddisfacenti anni di carriera.

Sergio Marchionne, tre anni dopo: l’incredibile patrimonio che ha lasciato

25 luglio 2018. Una data che appassionati di automobili, Ferrari compresa, non possono dimenticare. Se ne andò a 66 anni infatti Sergio Marchionne in piena estate lasciando un vuoto incolmabile nel mondo che lo aveva visto protagonista per davvero tantissimi anni. Nella sua gloriosa carriera ha lasciato non solo ricordi e tanti risultati, ma anche una corposa eredità.

Bilanz, mensile che ogni anno pubblica una classifica dei 300 uomini più ricchi dell’intera Svizzera – dove Marchionne ha abitato per diverso tempo – nel novembre 2017 stimava infatti all’ex manager un patrimonio di circa 600 milioni di franchi (550 milioni di euro). Su tale patrimonio ci furono al tempo della sua morte contrasti e ci sono ancora oggi.

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne (Web source)

Potrebbe interessarti>>> LaFerrari Aperta, un nome un sogno: non si può vendere una bellezza così

Attriti che avrebbero coinvolto pure la compagna Manuela Battezzato, l’ex moglie e madre dei suoi figli Orlandina ed i figli stessi. Soprattutto i due ragazzi, che avrebbero contestato ad FCA la mancata erogazione del bonus 2018; si tratta di un compenso previsto per Marchionne, come in ogni anno precedente, presumibilmente non versato a causa della scomparsa dell’ex Presidente della Ferrari – anche se pare che tale bonus abbia come vincolo la presenza del beneficiario che, per ovvi motivi, non può esserci.

Impostazioni privacy