Dalla Cina arriva il “clone” dell’Hummer | Questa volta niente elettrico ma un diesel mostruoso

Dalla Cina è arrivato in sordina quest’estate un nuovo tipo di Hummer. Ecco il Warrior M50 di Dongfeng, un nome un programma.

La Cina ha invaso negli ultimi anni sempre di più il mercato dell’automotive mondiale. Gli Stati Uniti sono stati i primi a essere raggiunti dalle aziende cinesi, mentre in seguito è toccato all’Europa. Tra le varie macchine ci sono berline, SUV, crossover e ora anche un “simil” Hummer.

dongfeng warrior m50
Dongfeng Warrior M50 (twitter)

In estate, infatti, è passato un po’ in sordina l’arrivo di Warrior M50, super-mega-ultra veicolo di Dongfeng, ovvero una delle principali 4 compagnie produttrici di auto della Cina. Questa vettura è basata sull’Humvee (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) prodotta dalla statunitense AM General.

La storia del mezzo in questione inizia addirittura negli anni 90, quando Dongfeng ha preso i veicoli della casa americana e li ha riadattati per darli in funzione all’esercito cinese. Nel 2021, poi, è arrivato il momento di Warrior M50, che ha alle spalle tanti anni di esperienza convalidata.

Potrebbe interessarti >>> L’Hummer elettrico sta facendo “impazzire” l’America: parola di Joe Biden – FOTO

Dongfeng Warrior M50, caratteristiche

Dongfeng Warrior M50, o Hummer cinese se preferite, è stato fornito non solo all’esercito cinese, ma anche a quello di altri paesi che l’hanno richiesto. Esso si basa su un’architettura body-on-frame, e quindi telaio, longheroni e enormi pneumatici, e in più pure la carrozzeria angolare.

dongfeng warrior
Dongfeng Warrior M50 (twitter)

Potrebbe interessarti >>> L’Hummer elettrico che non ti aspetti: 2 posti secchi ed un prezzo di 10mila euro

In generale, si può scegliere per avere un mezzo sia pickup che a telaio nudo. Passando agli interni, questa vettura imponente possiede 2 posti, mentre è presente al centro della plancia un esteso sistema di infotainment, come lo si può trovare nelle auto moderne.

A livello di meccanica, poi, Dongfeng ha dotato il proprio Warrior M50 con un motore turbodiesel Cummings da 4 litri capace di produrre una potenza di ben 200 cavalli. Inutile dire, che si può spingere a tavoletta quanto e quando si vuole, tanto l’hummer cinese è fatto per attutire tutti i colpi.

Impostazioni privacy