Siamo+sicuri+che+le+auto+devono+avere+4+ruote%3F+Un+secolo+fa+la+pensavano+diversamente+%26%238211%3B+Video
quattromaniait
/2021/12/05/siamo-sicuri-che-le-auto-devono-avere-4-ruote-un-secolo-fa-la-pensavano-diversamente-foto/amp/
Auto

Siamo sicuri che le auto devono avere 4 ruote? Un secolo fa la pensavano diversamente – Video

Negli anni 30, la tecnologia dell’epoca presentò qualcosa di innovativo e mai visto prima. Se oggi un’auto simile è già in produzione in Cina, immaginatevi lo shock del pubblico novant’anni fa!

Vi siete mai chiesti perchè certi marchingegni sono costruiti in un certo modo? Perché ad esempio un carro armato ha i cingoli, perché un frigorifero è di forma rettangolare o perché un’automobile si sposta necessariamente su quattro ruote? La risposta a quest’ultima domanda è “non è detto”.

Un assurdo progetto (Citroen.com)

Nel 1930 infatti, tra lo shock della popolazione locale, lo scienziato britannico John Archibald Purves riuscì a brevettare una “vettura” come mai se ne erano viste prima di allora. A vederla adesso, la Dynasphere fa sorridere, specie in quelle assurde foto in bianco e nero.

La creazione dell’ingegnoso Purves sembra a tutti gli effetti una di quelle ruote in cui corrono tutto il giorno i criceti. Eppure, la creazione dello scienziato è stata recentemente ripresa da un ingegnere cinese che ha pure ottenuto il permesso di produrre in serie la sua creazione: forse, non fa poi così ridere, anche perché il principio alla base di queste vetture è davvero complesso.

Ti potrebbe interessare anche -> L’inventore cinese ha deciso di rivoluzionare il mondo dell’auto 

Una gigantesca ruota singola

La Dynasphere montava un motore da due cilindri capace di erogare 6 cavalli, elettrico o a gasolio. Il principio alla base del mezzo era ispirato da un disegno di Leonardo Da Vinci che già secoli prima aveva teorizzato la possibilità di muoversi su una struttura rotante.

La Dynasphere di Purves (Getty Images)

Ti potrebbe interessare anche -> Lo scooter che sembra un giocattolo per criceti 

Essenzialmente, la Dynasphere era costituita da due “anelli”, l’uno inserito sui binari dell’altro: sul primo anello sedeva il guidatore che restava quindi al suo posto mentre la forza impressa dalla rotazione del primo scomparto, spingeva l’anello più esterno a rotolare, proiettando il veicolo in avanti alla velocità di circa 40 chilometri orari.

La vettura superò i test su strada e la stampa la definì: “Il futuro dell’automobile”Ma allora perché l’invenzione non ebbe seguito? Semplicemente, la Dynasphere aveva un gravissimo problema: non poteva sterzare. Essendo costituita da un unica struttura priva di ruote sterzanti, poteva andare solo avanti o indietro. Alla fine, ne vennero ultimati solo un paio di prototipi, poi accantonati.

La Ford riprese l’idea con la Gyro nel corso del 900 mentre l’attuale erede spirituale del veicolo costruita in Cina ovvia al problema del mezzo montando una ruota frontale che può sterzare. Incredibile pensare che qualcosa di così avanti sui tempi risalga ormai a novant’anni fa.

Ti potrebbe interessare anche -> L’assurda automobile alimentata a turbina 

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

4 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago