Fiat Tipo alla conquista dell’America, quella messicana si chiama Dodge Neon – Foto

Superando il confine meridionale degli Stati Uniti ci siamo imbattuti in una nostra “connazionale” che si trova un po’ lontana da casa. E’ stata una vera sorpresa e così abbiamo deciso di indagare. 

Il fenomeno del re-branding è qualcosa che abbiamo già trattato più di una volta: essenzialmente, consiste nel prendere un’automobile che un marchio vuole vendere in un paese dove non ha una grande fama per svariati motivi, togliere il logo della casa ed applicare quello di un’altra sul cofano. Semplicissimo no?

Insider
Gli interni dell’auto sembrano familiari (Insider)

Anche alcune case italiane hanno seguito questo modello di esportazione: vi ricordate per esempio le Fiat vendute oltre la Cortina di Ferro negli anni 60 e 70? Quelle che portavano marchi come FSO o Lada nei paesi in cui erano state importate dal gruppo torinese?

A quanto pare, è possibile trovare automobili italiane con un nome diverso ancora oggi nel 2021 e niente poco di meno che oltre il confine nord americano. In terra messicana, ci siamo imbattuti in una Dodge che però aveva un’aria piuttosto familiare. Ma si, quel frontale…quegli interni…c’è poco da fare, è un’auto che conosciamo molto bene.

Ti potrebbe interessare anche -> I peggiori re-branding della storia 

Dodge o Fiat?

La Dodge Neon è una vettura di segmento B che la casa statunitense rappresentata dal tipico logo con l’ariete vende dal 1993. L’automobile ha già subito qualche piccola “crisi di identità” in passato, portando anche il marchio Chrysler. Dopo gli accordi economici tra questo gruppo americano e quello torinese però, ecco arrivare l’idea.

Mo
La Dodge Neon: ha un’aria familiare o no? (Mopar Insider)

Ti potrebbe interessare anche -> Fiat nel mondo | Quella che è arrivata in Corea del Nord!

Nel 2020, la Dodge ha deciso di commercializzare l’italiana Fiat Tipo in Messico con il proprio marchio. Questo perché nel paese centro-americano la Fiat non è particolarmente conosciuta e questo potrebbe influire sulle vendite della vettura. Quindi, ecco che la casa ha scelto di “mascherare” l’auto con un nome più famoso.

La Dodge Neon presenta qualche restyling, evidente soprattutto nel frontale che ricorda quello della ben più aggressiva Dodge Charger ma essenzialmente altro non è che una Fiat Tipo con un nome differente. La vettura ha tutti gli optional più importanti come ABS, Cruise Control e soprattutto un ampio vano bagagli.

Ti potrebbe interessare anche -> Le sportive meno costose e più interessanti al mondo 

Il prezzo parte da circa 13.400 Dollari americani, una cifra abbastanza contenuta anche per il mercato messicano che è molto differente da quello a nord del confine. Che dire, la Tipo ha fatto veramente il giro del mondo.

Impostazioni privacy