Lotus e le sportive incomprese | La supercar che non è mai emersa come Ferrari & Co.

Lotus è uno dei marchi più sottovalutati quando si parla di vetture sportive. Ma chi non prende in considerazione la casa che ci ha sempre regalato vetture con grande personalità fa un errore!

Fermatevi a pensare ad una cosa: un marchio come Lotus, capace di produrre storiche vetture come la Espirit e la Elite meriterebbe decisamente più visibilità di quella che ottiene nel nostro paese. Certo, la casa britannica non se la passa male, ma è molto più frequente vedere in circolazione una Porsche 911 piuttosto che una Lotus Evora.

Motor
Lotus Emotion, vista posteriore (Motor1)

Abbiamo dunque deciso di dare il giusto tributo ad una delle vetture meno conosciute della casa che – guarda che coincidenza – è pure la Lotus più rara di sempre dato che non ha mai visto questa grande produzione in serie.

La vettura risale al 1991, anno in cui una normale Lotus Elite della prima serie, un’auto mai del tutto compresa in patria a causa della sua discussa linea a cuneo che imperversava tra gli anni 70 ed 80, venne trasformata in qualcosa di decisamente più accattivante.

Ti potrebbe interessare anche -> Una Lotus da rally | E non è l’unica auto assurda in queste foto 

Mai vista in giro su strada

La Lotus Emotion ha un nome che è tutto un programma. Questa sportiva dall’aria sexy forse un po’ ispirato da certe vetture Jaguar del periodo vede una trasformazione completa dell’auto di partenza che da spigolosa ed ostica diventa sinuosa, dotata di uno spirito felino.

Lotus emotion
Lotus Emotion, vista frontale (Motor1)

Ti potrebbe interessare anche -> La coupé “anti Porsche” che non ebbe fortuna

Il designer dell’opera è Bertone, incaricato di realizzare una concept car in grado di dettare il nuovo stile del marchio all’alba degli anni 90. L’automobile, assieme all’Alfa Romeo Bella, è considerata una delle vetture sperimentali più interessanti prodotte da Bertone in quegli anni.

Ti potrebbe interessare anche -> Brutalismo, quando le auto diventano spigolose 

Essendo una concept car ovviamente, la Emotion non ha mai visto una produzione in serie. Peccato, perché il suo aspetto intrigante ed il suo bel motore da 264 cavalli avrebbero potuto far sognare parecchi appassionati di motori. A voi piacerebbe guidarne una?

Impostazioni privacy