Quanto si risparmia con un’auto elettrica rispetto ad una benzina? Secondo uno studio la cifra è impressionante

Le auto elettriche cambieranno il mondo dell’automobilismo rispetto a diesel e benzina? Forse, soprattutto di un tipo in particolare molto economica.

Non nascondiamoci dietro un dito; la maggior parte degli automobilisti, quando arrivano ad acquistare una macchina, valutano i propri gusti personali ma anche (ed in certi casi soprattutto) le disponibilità economiche a lungo termine di quello che comunque è un investimento. Questa regola non è sparita con l’avvento dell’ibrido-elettrico ma, se vogliamo, pure aumentata.

Auto elettriche diesel benzina risparmio
Auto elettrica (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Tesla, Volvo e Daimler tremano: dalla Cina arriva il nuovo camion elettrico di Geely

Quando l’elettrico è vantaggioso: i dati spingono verso il futuro

L’elettrico appare sempre più importante per quanto riguarda il settore dell’automotive, ed ovviamente migliaia di persone valutano se puntare sui veicoli del futuro, mentre altri invece lo hanno già fatto. Ma i vantaggi in termini economici, al di là di qualsiasi tipo di investimento, ci sono rispetto a diesel e benzina?

Auto elettriche diesel benzina risparmio
Auto elettrica (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Volkswagen presenta ID.5, il nuovo suv elettrico che si ricarica in 30 minuti

La risposta, secondo uno studio dell’azienda norvegese Otovo in Italia – che ha portato avanti una ricerca mettendo a confronto un’auto elettrica ad una a benzina – è sì. Di fatto, acquistando un veicolo elettrico si risparmiano mediamente 1.000 euro. Per quest’analisi, un fattore su tutti è stato valutato; quello che riguarda il consumo medio annuale dei due motori su una percorrenza di almeno 10.000 chilometri tenendo in conto valori quali i costi per i km percorsi da entrambe le vetture.

E calcolando anche i differenti prezzi sul carburante in mezza Europa, Italia compresa. Ad esempio, nel nostro paese la ricarica di un’auto elettrica con un impianto fotovoltaico costa 14 volte meno rispetto al rifornimento per un mezzo con la benzina. E’ il rapporto migliore rilevato dall’azienda nei paesi europei interessati, seguono Spagna (a 12), Francia e Germania (11).

Auto elettriche diesel benzina risparmio
Auto elettrica (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Il BMW CE 04, lo scooter elettrico che convince tutti, anche la Polizia

Meno ravvicinate Polonia (9), Norvegia e Svezia (8). Infine, secondo Otovo, la spesa finale si attesta sui 1.176 euro per chi ha un’automobile spinta da un motore benzina e di soli 84 guidando una macchina elettrica che si ricarica con i pannelli solari. Insomma, meglio del passato e dell’elettrico stesso: quando il sole ti sorride anche nelle statistiche.

Impostazioni privacy