Le critiche sul suv cinese Aiways U5: dal prezzo alle somiglianze con altre auto blasonate

Aiways cerca di farsi strada nel mercato europeo con il suo SUV U5. Da questa vettura, dipende l’entrata cinese in Europa.

Aiways cerca di farsi strada nel mercato europeo dell’automotive, e lo fa nel settore più difficile in assoluto, ovvero quello dei SUV. Come ben si sa, così come i crossover, gli Sport Utility Vehicle sono i più richiesti e comprati degli ultimi anni, e la concorrenza è enorme.

aiways suv
Aiways U5 (ai-ways.eu)

Il nuovo U5 della compagnia cinese, inoltre, non è solo una vettura, ma da esso dipendono molte cose. Difatti, se non dovesse piacere alla clientela, ecco che potrebbe chiudere per molto tempo ancora l’espansione delle case cinesi nel mercato dell’auto europeo.

Certo, però, Aiways col suo SUV U5 parte con dei buoni presupposti. Innanzitutto il veicolo è elettrico, e questo va nelle direzione intrapresa dai cittadini europei negli ultimi anni, tuttavia il prezzo è troppo alto, ovvero circa 42mila euro e poi a salire con l’allestimento.

Potrebbe interessarti >>> Tesla, Volvo e Daimler tremano: dalla Cina arriva il nuovo camion elettrico di Geely

Aiways U5, caratteristiche

Come detto, uno dei giusti presupposti è di sicuro la motorizzazione elettrica sul SUV U5 di Aiways, con il motore che sviluppa 204 cavalli di potenza, mentre la batteria arriva a circa 400 Km di autonomia. Inoltre, c’è la possibilità della ricarica rapida che in 35 minuti fa passare la batteria dal 20 all’80%.

aiways u5 prezzo
Aiways U5 (ai-ways.eu)

Potrebbe interessarti >>> Dalla Cina arriva Neta V Pro, l’auto che cancella Tesla | Costa meno di una Dacia Duster

Passando agli interni, dove questo veicolo ci si gioca tanto in confronto agli altri, ecco presente un quadro strumenti digitale, un pannello touch screen, e ovviamente gli ADAS. Passando, poi, agli esterni, la lunghezza è più da crossover che da SUV.

Esteticamente Aiways U5 non entusiasma, e in realtà ci ricorda molto la nuova BMW iX, soprattutto nelle linee delle fiancate e nel posteriore. Certo, però, con il prezzo di questa vettura aggiungendo 3mila euro in più, potresti comprare la Hyundai Ioniq 5, quindi la casa cinese dovrebbe scendere come cifra richiesta.

Impostazioni privacy