L’Alfa Romeo più veloce del mondo è un “Duetto” del 1991 | Non ci credete? Ecco le prove

L’Alfa Romeo Spider è l’auto del Biscione più veloce mai vista al mondo. Ma come, direte voi, non era una decappottabile da turismo? E la 75 Quadrifoglio? Rimarrete molto sorpresi…

L’Alfa Romeo Spider o Duetto, che dir si voglia, è senz’altro una delle vetture più belle ed iconiche del Biscione costruita prima dell’acquisizione da parte del Gruppo Fiat. Consegnata alla storia nel 1967 da Dustin Hoffman durante le riprese del film “Il Laureato”, l’auto è una delle decappottabili più desiderabili al mondo anche a decenni dalla sua uscita di produzione.

Due
Il Duetto speciale (Instagram)

Quello che in pochi sanno è che la Spider detiene pure il record di velocità stabilito dalla casa italiana che pure vanta più di una sportiva di razza nel suo palmares. Ovviamente, tale record non è stato raggiunto con un Duetto “classico” anche perchè la spider, per quanto gradevole, non era proprio velocissima per gli standard di oggi.

Il Duetto protagonista di questa impresa sportiva venne approntato nel 1999 da un team di ambiziosi ingegneri, determinati a mettere in strada l’Alfa più veloce mai vista sul pianeta.

Ti potrebbe interessare anche -> Le spider più belle della storia 

La fenice di Bonneville 

Il Duetto in questione era un normale modello del 1991 prima che gli ingegneri montassero sulla carrozzeria del veicolo un motore 2.0 Twinspark, lo stesso dell’Alfa Romeo 155. La vettura ebbe diversi incidenti tra il 1999 ed il 2008 prima che quasi dieci anni dopo il primo tentativo il team riuscisse nell’impresa.

E
Alfa Romeo Spider Bonneville (Instagram)

Ti potrebbe interessare anche -> Perchè la Spider si chiamò Duetto? La storia dietro il mito

Era il 2009 quando sul lago di Bonneville – luogo di culto per gli appassionati del mondo dei record – il Duetto approntato con il motore da circa 150 cavalli raggiunse l’assurda velocità di 376 chilometri orari prima di utilizzare l’apposito paracadute per frenare la sua corsa.

Ti potrebbe interessare anche -> Arriva dalla Gran Bretagna | Il Duetto più potente 

Complessivamente per l’auto – acquistata da un demolitore e riportata a questa nuova vita come una fenice – furono spesi oltre 160.000 Euro, comprese le spese per dotare la spider di rollbar e dispositivi di sicurezza. Che fine ha fatto il Duetto speciale? Nel maggio del 2020 era in vendita ad appena 35.000 Euro: non si sa se ha già trovato un proprietario ma se avete del denaro da parte, potete fare una rapida ricerca per scoprirlo!

Impostazioni privacy