La svolta di Dacia: adesso non è più un’auto da “poveri” | Tutto merito di Duster

Merito di Renault. Ma, a prescindere dalla proprietà, la Dacia convince sempre di più gli automobilisti. Scopriamo perché

Negli anni è riuscita a scrostare quell’idea di macchina economica perché fabbricata a basso costo. Oggi le auto Dacia sono tra le più vendute in Europa. E di certo la proprietà Renault ha dato una grande spinta alla crescita del brand rumeno.

Dacia Spring 2
Nuova Dacia Spring 100% Elettrica (Dacia)

Merito di Renault, quindi. Ma, a prescindere dalla proprietà, la Dacia convince sempre di più gli automobilisti. Sono oltre 7 milioni di clienti finora conquistati in 44 Paesi. Ovviamente, una crescita del genere ha dovuto, necessariamente, portare anche a un’evoluzione. Non solo meccanica e motoristica. Ma anche di stile. Dato che i primi anni della Dacia erano caratterizzati da uno stile dal profilo piuttosto basso.

Già da un po’ le cose sono cambiate. Le auto della Dacia hanno carattere. Recentemente, solo per fare un esempio, la casa automobilistica ha lanciato la Spring. Che sta avendo un buon successo. Accessibile, robusta e spaziosa. Nuova Dacia Spring 100% Elettrica è una city car che coniuga i codici del brand Dacia ai vantaggi di una motorizzazione 100% elettrica. Unisce infatti l’agilità di una city car al look da Crossover grazie alle barre tetto, alle linee muscolose e all’assetto rialzato. Grazie agli incentivi statali il prezzo può scendere sotto i 10.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Dacia Spring, spiazza la concorrenza e anticipa le prenotazioni

Il Dacia Duster, il simbolo del successo

Ma, ovviamente, se si pensa a Dacia, si pensa alla sua ammiraglia. Il Suv Duster, che in Italia vale il 42% delle vendite della casa automobilistica. Pensate che sono ben 250.000 le unità vendute dal momento della nascita, avvenuta nel 2010. Solo la Sandero Stepway ha fatto meglio, con il 50% delle vendite.

Proprio recentemente il Dacia Duster (sul mercato dal 2017) ha subito un corposo restyling. Nel look soprattutto, adesso molto più moderno, giovanile ed elegante. Ma senza perdere in aggressività. Da segnalare, per esempio, il frontale, che ha una firma luminosa a forma di Y.

Dacia Duster
Dacia Duster (dacia.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dacia Duster: arriva la versione Premium per il suv più economico sul mercato

Dicevamo prima della fama di macchina fabbricata a basso costo. Ormai non è più così da tempo. E gli interni pregevoli del Dacia Duster lo stanno a testimoniare. Rispetto agli esordi, non sono è migliorata la qualità dei materiali, ma notiamo una cura di gran lunga superiore nei dettagli. Ovviamente senza trascurare il comfort, fondamentale, soprattutto nelle auto adatte alle famiglie e ai lunghi viaggi.

Ovviamente, grande interesse suscita sempre la motorizzazione. La gamma del Dacia Duster annovera il turbodiesel 1.5 Blue dCi da 115 cv, disponibile con trazione anteriore o integrale e cambio manuale a 6 marce. Non solo diesel, ma anche due varianti a benzina: il 3 cilindri 1.0 da 90 cv (che diventano 100 nel caso della versione Eco-G a Gpl). Dotato di due ruote motrici e cambio manuale. E poi il 4 cilindri 1.3 da 150 cv, con cambio automatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quali sono le auto più vendute in Europa? La Golf sconfitta da un suv a basso costo

Diverse le varianti nel listino. Senza, tuttavia, perdere la fama di auto economica. Nei vari allestimenti, infatti, può essere acquistata a un prezzo compreso tra 12.950 e 22.150 euro. Economica. Ma non perché fabbricata a basso costo.

Impostazioni privacy