Alfa Romeo Giulia come non l’avete mai vista prima | Un esemplare più unico che raro

Di aziende che hanno contribuito a rendere unica la storia dell’automobilismo ce ne sono molte. Alcune come Alfa Romeo sono riuscite anche a rendere “grande” un paese.

L’Alfa Romeo è nota per le sue automobili in tutto il mondo. Veicoli in grado di incantare ed accontentare qualsiasi cliente ancora oggi, grazie ad un’eleganza e delle curve che rendono il Biscione unico, ancora di più delle loro importanti velocità. Alcune di queste vetture, negli anni, sono state a disposizione anche delle forze dell’ordine, come la “vecchia” Alfa Romeo Giulia.

Interni Alfa Romeo Giulia
Interni Alfa Romeo Giulia (classicdriver)

Potrebbe interessarti>>> Volete conoscere Alfa Romeo Tonale? Basta seguire la cugina americana, la Dodge Hornet

Alfa Romeo Giulia 1972: l’auto della polizia stradale che può essere tua

L’Alfa Romeo Giulia del 1972 era molto rara. La produzione fu infatti limitata a poche unità; veniva principalmente utilizzata dalla polizia stradale e ne esisteva pure una versione dell’ambulanza. Una di queste, che era in mano alla polizia, è stata restaurata per mano dell’officina Alfaholics che l’ha riportata allo splendore di un tempo equipaggiandola con i componenti migliori possibili.

Alfa Romeo Giulia 1972 polizia stradale restauro
Alfa Romeo Giulia 1972 (straderial.com)

Potrebbe interessarti>>> Alfa Romeo è pronta a rientrare nel mondo delle supercar | In attesa arriva LEA

Tutto ha avuto inizio nel 2014, quando il veicolo si trovava al Salone Retromobile in Francia; in seguito, sono stati necessari quattro anni per rimetterla in sesto, il che ha richiesto tante energie anche dal punto di vista economico. Esclusa la manodopera, ci sono voluti 90.000 euro per riportarla ai fasti di una volta. La carrozzeria è stata rifatta da zero per eliminare ogni tipo di corrosione, e l’auto è stata riverniciata con il suo colore originale.

Il motore è stato rimosso per fare spazio ad un nuovo prestazionale propulsore; la potenza è infatti aumentata di ben 185 Cv. Se da una parte motore ed esterni rendono merito all’auto, di pari passo vanno anche gli interni che sono stati rivestiti in pelle pregiatissima (lo stesso tipo di quella equipaggiata sulle Ferrari degli anni ’70).

Alfa Romeo Giulia (classicdriver)
Alfa Romeo Giulia (classicdriver)

Potrebbe interessarti>>> Le auto della Polizia di Stato: il primato Alfa Romeo, passando per Fiat, Lancia e Lamborghini

Quest’Alfa Romeo Giulietta ha l’obiettivo di essere sia esteticamente bella che potente, e pare proprio che il suo restauro abbia totalmente sposato questa filosofia. Un’auto davvero spettacolare che, senza troppe difficoltà, molto probabilmente presto entrerà a far parte di una splendida collezione di automobili del passato.

Impostazioni privacy