La moto sportiva che monta un “vecchio” motore con una potenza incredibile | Crighton CR700W

Ecco la moto sportiva da superbike con un cuore che arriva dal passato. A muoverla ci pensa il motore rotativo Wankel.

In arrivo la moto sportiva da superbike di cui non sapevamo niente, ma di cui “abbiamo bisogno”. Ecco la Crighton CR700W, un mezzo moderno ma con un cuore proveniente dal passato. Infatti il motore è rotativo, ovvero Wankel, come quello che montava la famosa Mazda RX8 nei primi anni del 2000.

brian crighton
Crighton CR700W (crightonmotorcycles.com)

La scelta non è casuale, ma studiata nei minimi particolari dall’ingegnere Brian Crighton. Questi, un tempo, lavorava alla Norton casa autrice della RCW588 anch’essa montante un propulsore in cui i cilindri ruotano attorno all’albero-motore.

Così, nel 2009 il britannico ha iniziato a creare partnership con sempre al centro dei progetti un motore rotativo, e difatti si arriva ad oggi, 12 anni dopo, con la superbike da pista e da strada Crighton CR700W, che ha una potenza incredibile.

Potrebbe interessarti >>> Roberto Valbuzzi, uno chef non ordinario non solo in cucina: guardate come va in giro

Crighton CR700W, caratteristiche

Come detto, la Crighton CR700W è una delle moto più potenti del mondo. Il motore rotativo è un bicilindrico che sviluppa ben 220 cavalli, il che fa arrivare il mezzo a 10.500 giri al minuto. Veramente qualcosa di portentoso. Difatti, se prima abbiamo usato il termine superbike, qui si sfocia nella MotoGP.

crighton cr700w
Crighton CR700W (crightonmotorcycles.com)

Potrebbe interessarti >>> In moto si scontra con una mucca a tutta velocità | Stanno tutti bene ma il video è tragi-comico

Il peso a secco, poi, pure è incredibilmente basso. Esso infatti è di appena 129 Kg e quindi permette maggiore maneggevolezza e stabilità pure ad alte velocità. A livello estetico, inoltre, la moto è fatta in fibra di carbonio, e ciò la pone ad un livello decisamente alto qualitativamente e visivamente parlando.

Per quanto riguarda, infine, il prezzo della Crighton CR700W, esso si aggira sui 100mila euro. Gli esemplari prodotti saranno solo 25, e siamo certi che i clienti si metteranno subito all’opera con le prenotazioni, così da poter guidare questa moto sportiva veramente unica e speciale.

Impostazioni privacy