L’ultima “vera” Alfa Romeo, la 75 3.0 V6 Milano, incompresa in America | La vendita a pochi euro

Erede della Giulietta ’77, l’Alfa 75 venne presentata alla stampa il 17 maggio del 1985 per festeggiare il 75º anniversario dell’Alfa Romeo.

L’Alfa Romeo 75, denominata Alfa Romeo Milano per i mercati nordamericani, è un’automobile prodotta dall’Alfa Romeo dal 1985 fino al 1993 nello stabilimento di Arese.

Alfa Romeo Milano Verde (Bring a trailer)
Alfa Romeo Milano (Bring a trailer)

L’Alfa Romeo Milano

Considerata come “l’ultima vera Alfa Romeo”, sia per il successivo passaggio del marchio al Gruppo Fiat, sia per il fatto che la sua sostituta, l’Alfa Romeo 155, sancisce il temporaneo abbandono della trazione posteriore da parte della casa.

Erede della Giulietta ’77, l’Alfa 75, presentata alla stampa il 17 maggio del 1985 per festeggiare il 75º anniversario dell’Alfa Romeo. Arrivò in un momento finanziariamente molto difficile per la casa automobilistica di Arese.

Alfa Romeo Milano Verde (Bring a trailer) interni
Gli interni dell’Alfa Romeo Milano (Bring a trailer)

Un’auto su cui Alfa Romeo puntava molto per il rilancio. Venne realizzato anche un cortometraggio a scopo pubblicitario, girato a Cinecittà, chiamato “Alfa 75 Superstar”. Il film ha come protagonista la macchina stessa, la quale giunge negli studi per la realizzazione di uno spot, ma si perde tra vari set di film in lavorazione, tra cui 007, Dracula e Mary Poppins, interagendo con i personaggi stessi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo 75 Quadrifoglio Milano, è in vendita l’unico esemplare in Italia

L’auto in vendita

Questa Alfa Romeo Milano Verde del 1987 è alimentata da un V6 da 3,0 litri abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. Rifinita con tappezzeria in tessuto nero su grigio. L’equipaggiamento include un differenziale a slittamento limitato, sedili sportivi Recaro, cerchi Alfa Romeo SZ da 16 pollici, parafanghi. Ma anche spoiler posteriore, sedile conducente riscaldato, aria condizionata, alzacristalli elettrici, tetto apribile e stereo CD aftermarket.

Alfa Romeo Milano Verde (Bring a trailer) annuncio
L’annuncio su Bring a Trailer dell’Alfa Romeo Milano in vendita

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo 75: Stellantis accetta suggerimenti, gradito ritorno alla trazione posteriore

L’Alfa Romeo Milano in vendita ha percorso 57mila chilometri. La carrozzeria è rifinita in Jet Black e presenta parafanghi, fendinebbia, tetto apribile e spoiler posteriore in tre pezzi.  I cerchi Alfa Romeo SZ da 16 pollici con finitura argento avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport 3 montati in preparazione per la vendita. L’auto era dotata di fabbrica di sospensioni sportive e freni a disco antibloccaggio sulle quattro ruote.

Il motore 3,0 litri Busso V6 ha prodotto 183 cavalli e 184 Nm di coppia da nuovo. Si dice che la manutenzione sotto l’attuale proprietà abbia incluso i cambi dell’olio motore, del filtro dell’aria, delle candele e dei cavi di accensione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Brera: possibile ritorno per Stellantis | Ecco come potrebbe essere

Su Bring a trailer, l’Alfa Romeo Milano è in vendita a 6.500 dollari. Circa 5.500 euro. Un affare.

Impostazioni privacy