L’utilitaria italiana che sfidò la “Mini Cooper”: non sottovalutatela! Meglio dell’inglese

Prodotta in sette serie dal 1971 al 1985. Non sottovalutatela per la sua leggerezza: poteva andare fortissimo!

Utilitaria sportiva prodotta dalla Autobianchi, in collaborazione con Abarth, in sette serie successive, dal 1971 al 1985. Ha segnato la storia d’Italia. E ora può essere a tutti gli effetti considerata un’auto d’epoca. La troviamo in vendita sul portale Collecting Cars.

Autobianchi A112 Abarth (Collecting Cars) 2
Autobianchi A112 Abarth (Collecting Cars)

L’Autobianchi A112 Abarth

Nacque per fronteggiare la “Mini Cooper” e se la cavò piuttosto bene. Parliamo infatti di ottimo esemplare. Sebbene la sua potenza non possa eguagliare le prestazioni delle supermini di oggi, ha un ritmo vivace per la sua epoca, combinato con una maneggevolezza impressionante.

L’auto fu presentata nel 1970 al “Saloncino dell’auto sportiva”. La versione Abarth era dotata di uno scarico sportivo, un carburatore a doppio corpo e un albero a camme rivisto. Al giorno d’oggi è difficilissimo vederla sulle strade.

Autobianchi A112 Abarth (Collecting Cars) interni
Gli interni dell’Autobianchi A112 Abarth (Collecting Cars)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vi ricordate l’Autobianchi A112? Di certo così non l’avete mai vista | FOTO

L’auto in vendita

L’Autobianchi A112 Abarth che troviamo su Collecting Cars è alimentata dal quattro cilindri in linea OHV da 1050 cc da 70 CV, accoppiato a un cambio manuale a cinque marce. Molto leggera, dato che pesa appena 700 chilogrammi. Non sottovalutatela, poteva toccare i 180 chilometri orari.

Autobianchi A112 Abarth (Collecting Cars) annuncio
L’annuncio sull’Autobianchi A112 Abarth (Collecting Cars)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’stata l’utilitaria dei vip tra gli 80 e i 90 | Eccone una automatica praticamente a km zero

Viene segnalato un tagliando molto recente, nel settembre 2021 a 23mila chilometri percorsi. L’Autobianchi A112 è rifinita in grigio metallizzato, con rivestimento in mezzo vinile nero con pannelli centrali in tessuto a strisce grigie e rosse. Il suo stereo FM originale è ancora nell’abitacolo, che dispone anche di alzacristalli elettrici e volante a due razze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autobianchi A112: la mini all’italiana che bruciava i semafori.

L’auto si trova a Torino ed è in vendita all’asta per adesso a un prezzo più che accessibile: 4.500 euro.

Impostazioni privacy