Quali sono le auto più “rubate” d’Italia? Ecco la classifica secondo i “ladri”

Ci sono record che nessuna casa automobilistica vorrebbe rivendicare. Questo sicuramente è uno di quelli: vi presentiamo le dieci auto più rubate in Italia negli ultimi anni.

L’eventualità di un furto è tra le più temute per gli automobilisti che non vogliono certo alzarsi la mattina per andare a lavoro, scendere in strada soltanto per scoprire che la propria automobile è scomparsa, magari per essere smontata e rivenduta da qualche parte o utilizzata per una rapina da ignoti.

Golf-2
La Golf è tra le “straniere” più rubate (Wikipedia)

Eppure, nonostante antifurti e precauzioni, si stima che fino al 2020 in Italia siano state rubate oltre un milione di automobili in tutto il paese. Ma quali sono i modelli preferiti dai ladri? Ovviamente, quelli che passano più inosservati! Nessuno potrebbe mai farla franca facendo sparire una Ferrari prodotta in pochi esemplari, no?

Ai posti più bassi di questa top ten realizzata in base alle statistiche del 202o, troviamo la Fiat Uno, una delle auto più vendute del gruppo torinese. Ne sono sparite 718, un numero non troppo lontano dalle 821 Opel Corsa sottratte in tutto il paese o dalle 1.138 Ford Fiesta che non torneranno mai più al loro proprietario.

Molto gettonate dai ladri anche la Renault Clio e la Smart ForTwo, di cui sono stati rubati rispettivamente 1.324 e 1.381 esemplari in tutto il nostro paese. Mano a mano che saliamo nella classifica, le auto italiane si rivelano le preferite di scassinatori e simili.

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto più rara della storia: chi l’ha fatta sparire? 

Una top ten quasi totalmente tricolore 

L’automobile straniera più rubata in Italia – rullo di tamburi – è proprio la apprezzatissima Volkswagen Golf tedesca, una delle utilitarie sportive più famose in tutto il mondo. Anche i ladri sembrano apprezzare quest’auto, non si sa se per i pezzi di ricambio o per usarla in attività poco pulite.

Panda-2
Un altro record per la Panda, stavolta poco piacevole (Transport Fandom)

Ti potrebbe interessare anche -> Torna un’utilitaria diffusissima: ecco la 127 del 2000 

Nel 2020 sono stati denunciati 1.491 furti che avevano come vittima il proprietario di una Golf. Se Atene piange, Sparta non ride: anche Lancia ha un’auto in questa classifica, la Lancia Ypsilon che supera i 2.000 furti: sono state rubate ben 2.930 auto di questo tipo in tutto il paese.

Sul gradino più basso del podio troviamo un’altra italiana, la Fiat Punto. L’auto ha venduto quasi 8 milioni di esemplari: di questi ben 5.252 sono finiti nelle mani di qualcuno in modo illecito. In pratica, un proprietario ogni 1.523 e rotti ha perso la sua Punto.

Il secondo posto viene occupato stabilmente dalla Fiat 500: nel 2020 ne sono state rubate ben 6.889 nonostante il coprifuoco durato mesi per colpa del Covid. Ma la record-car è ancora la Fiat Panda che è già una delle auto italiane più vendute in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare anche -> La 500 impara a mordere: ecco il Re Scorpione

Povera Fiat Panda! Questo popolare modello da solo va a costituire l’11% di tutte le auto rubate in Italia nel 2020 con ben 66.110 auto sottratte da nord a sud. Vi è venuta voglia di comprare un bel bloccasterzo per la vostra utilitaria? Non siete da biasimare…

Impostazioni privacy