Fiat 127, una storia indimenticabile: “sblocchiamo” un ricordo in versione Sport

La storia della Fiat 127 Sport è decisamente affascinante. Ripercorriamola andandone a scoprire i dettagli.

La storia della Fiat è fatta di grandi veicoli, ma ce ne sono alcuni non riusciti benissimo. Non sappiamo catalogare la 127 Sport tra quelli migliori o peggiori, ma certamente è una vettura che si è fatta notare e che ancora oggi si fa ricordare.

fiat 127
Fiat 127 Sport (it.wikipedia.org)

Questa macchina arriva in versione sportiva nel 1978, mentre la sua base esisteva già dal 1971. Per aspettare lo sport vero e proprio, però, bisogna aspettare ancora poiché a fine anni 70 arriva solo l’allestimento che la traveste, nulla di più.

Fu nel 1981, anno della seconda serie della Fiat 127 Sport HP, che si ha finalmente una vera e propria vettura sportiva. L’aggressività in questo caso è maggiore, e per questo le viene conferito anche il nome di Sport 5 speed.

Potrebbe interessarti >>> Ricordate la Fiat 126? E’ l’utilitaria più venduta | Adesso spunta un modello mai visto prima

Fiat 127 Sport, caratteristiche

Come detto, la Fiat 127 Sport inizialmente fu solo un allestimento. Esso prevedeva una 127 con carrozzeria e telaio uguali alla base. Tuttavia furono aggiunti: spoiler all’anteriore e al posteriore, cerchi con gomme ribassate, volante sportivo a due razze, sedili con poggiatesta.

fiat sport
Fiat 127 Sport (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Avete mai visto la Fiat Seicento più potente del mondo? Un mostro da 500 cavalli

Ovviamente il motore risentì della nuova versione, e raggiunse il 20% di potenza e coppia in più. Ma è con la seconda serie del 1981, che la macchina cambia veramente con un assetto da sport. Infatti, la potenza arriva a 75 cavalli, grazie all’adozione di un albero motore a corsa più lunga.

A livello estetico, poi, la 127 Sport ottenne più rifiniture in plastica per quanto riguarda l’esterno. Riguardo l’interno, invece, fu messa una migliore imbottitura per i sedili, l’acceleratore forato, volante con corona in pelle, poggiatesta sportivi, cambio con un nuovo pomello.

Impostazioni privacy