Sembra un vecchio camion da guerra, ma è una vera casa di lusso su ruote

La formazione “militare” si vede e si sente. Perché questo veicolo è in grado di superare bene le condizioni più estreme

Non prendetelo in giro. Né pensate male di lui. Perché è un pezzo da collezione molto importante. Il Saurer 2DM è un modello di autocarro, fondato dalla Adolph Saurer AG ad Arbon nel 1959. Un esemplare del 1966 è adesso in vendita su Katawiki.

Saurer - 2DM (Katawiki) 2
Il Saurer – 2DM (Katawiki)

Il Saurer 2DM

Il carico utile di 4,9 tonnellate, è con guida a destra. L’esercito svizzero ha utilizzato il 2DM dal 1964, in diverse versioni speciali, come dumper, spazzaneve o cisterne per aerei o carri armati. Quasi identico era il modello Berna 2VM di Berna Olten. A partire dal 1964, furono costruite circa 3200 unità in tutte le diverse varietà. Il 2DM è stato venduto anche per scopi civili.

Nel 2019, il camper ha viaggiato per nove mesi dai Paesi Bassi a Russia, Mongolia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan (Pamir e Wakhan), Uzbekistan, Turkmenistan, Iran (Lut) e Turchia.

Saurer - 2DM (Katawiki) 3
Il retro del Saurer – 2DM (Katawiki)

Questo viaggio è stato di 35.000 km con un’altitudine fino a 4.566 metri e temperature da -15 a +50 gradi. Sia il camion che il rifugio con tutta l’attrezzatura hanno funzionato in queste condizioni senza alcun problema. Il rifugio funziona indipendentemente dal camion ed è possibile viverci in maniera autosufficiente per tre settimane con l’attrezzatura integrata.

Insomma, il veicolo svizzero originale è in buone condizioni. Il veicolo è immatricolato come camper ed è stato completamente equipaggiato con tutte le attrezzature nel 2019. Il veicolo può essere visionato e ritirato a Groninga, nei Paesi Bassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’auto civile a prova di guerra: sembra un carro armato | Le caratteristiche

Il Saurer in vendita

Il motore Saurer CT3D è stato revisionato, teste dei cilindri fresate, nuove guarnizioni della testata, tutti i tubi di raffreddamento e idraulici sono stati rinnovati, cinghie trapezoidali rinnovate, revisione della pompa dell’acqua, revisione dei nebulizzatori, tubi e pompa del booster del diesel rinnovati, radiatore revisionato, frizione rinnovata, olio nuovo nel cambio e nella scatola di rinvio e filtri nel sistema diesel, olio motore e olio della pompa dello sterzo.

Il peso totale è di 9.000 kg, il telaio ha due serbatoi del diesel, uno principale di 200 L e uno di scorta da 150 L. Gli assali anteriore e posteriore revisionati con nuove guarnizioni dei freni, tamburi rimossi, olio e cuscinetti ruota nuovi.

Interni camper Saurer
Interni camper Saurer

Ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un camper. Quindi è interessante sapere che l’impianto elettrico Victron è completo. Sulla scheda pubblicata su Katawiki possiamo leggere una serie di specifiche tecniche che qui omettiamo

Con riferimento all’impianto idraulico, però, segnaliamo che riserva dell’acqua è da 500 L nel rifugio (2 serbatoi dell’acqua da 250 L). Entrambi i serbatoi dell’acqua (250 L) possono essere riempiti separatamente e aperti/chiusi alla pompa dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Vespa Piaggio di Rambo? Esiste davvero ed è pronta per la guerra

Quanto al riscaldamento: riscaldatore diesel Webasto Dual-top EVO e riscaldatore dell’acqua con pannello di controllo. Cucina che vanta un fornello a gasolio Webasto X100 e un frigo-congelatore Dometic CRX. Su Katawiki lo troviamo all’asta a 7mila euro. Ma probabilmente bisognerà superare i 40mila per accaparrarselo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quell’auto che sembra uscita da un videogioco con le caratteristiche di un aereo

Annuncio camper Saurer (Catawiki)
Annuncio camper Saurer (Catawiki)
Impostazioni privacy