La collezione di scooter più “ricca” del mondo | Sembra il museo della vespa

Un collezionista di vespe ha messo su una collezione unica al mondo. Scopriamo chi è e cosa è riuscito a creare.

Un collezionista di vespe ha messo su una collezione unica al mondo. Si chiama Marco Fumagalli e ha collezionato ben trecento modelli raccolti in 30 anni. Grazie allo “scantinato” della villa di famiglia, grosso più di 1000 metri quadrati, ha potuto creare un vero e proprio museo.

Vespa-3
Piaggio Vespa dorato (La Stampa)

La sua passione è iniziata presto, e cioè ai 18 anni. Nel 1991 vide una pubblicità della Vespa Special e da lì iniziò ad acquistare vespe di tutti i tipi e di tutti gli anni. La prima fu la Bordeuax, poi ne sono seguite tantissime altre.

Addirittura, ci sono modelli del celebre mezzo di Piaggio, che la stessa azienda non ha nel suo museo ufficiale a Pontedera. Insomma, Marco Fumagalli è riuscito a creare qualcosa di veramente incredibile con uno dei veicoli più importanti della storia italiana e mondiale.

Potrebbe interessarti >>> Piaggio non sarà ricordata solo per la Vespa | Arriva l’invenzione che oscurerà il famoso scooter

La vespa più confortevole per guidare

Secondo Marco Fumagalli la vespa più confortevole per guidare è quella usata nel film “Vacanze Romane” da Gregory Peck, e cioè il modello 125 risalente al 1951. In pratica, parliamo di quella a faro basso che ha portato questo mezzo tramite il cinema a diventare internazionale.

Potrebbe interessarti >>> Lo scooter elettrico che arriva dall’est e vuole essere la Vespa del 21esimo secolo

Il collezionista, inoltre, ha raccolto non solo veicoli ma anche memorabilia di ogni tipo legati alla vespa. Poster, pubblicità, schizzi, disegni, addirittura brevetti originali, tutto è entrato a far parte di questo incredibile museo.

Ancora, poi, Fumagalli ha messo su pure una sezione per i bambini, in cui ci sono le vespe giocattolo, e quelle con le decorazioni natalizie. Insomma, questa collezione è davvero molto bella e per poterla visitare si devono trovare accordi con il Vespa Club di Milano.

Impostazioni privacy