Formula1, il 2021 regala tante emozioni e vincitori: 6 piloti diversi hanno già vinto

La stagione di F1 si avvia verso la parte finale, con ben 6 vincitori diversi quest’anno. Il numero più alto dal 2012.

La stagione di F1 si avvia verso la parte finale. Sono ancora 6 i Gran Premi da disputare, con prima le Americhe e poi la penisola arabica da affrontare. In Turchia, ultima gara corsa, ha vinto Bottas, che è stato il sesto vincitore diverso di questo 2021.

f1 podio turchia
Podio Turchia (Getty Images)

Già perché da inizio anno, nonostante la grande lotta tra Hamilton e Verstappen a bordo di Mercedes e Red Bull, gli avversari non hanno avuto solo le briciole. Anzi prima Perez, poi Ocon e Ricciardo e infine Bottas, sono gli altri 4 che hanno vinto almeno un GP.

Questo è il numero più alto di vincitori dal 2012, a dimostrazione di una maggiore competitività delle monoposto del gruppo di mezzo, ma anche della lotta inarrestabile e continua tra i contendenti al titolo piloti e costruttori.

Potrebbe interessarti >>> F1, Hamilton e Verstappen fanno la storia: un mondiale dai distacchi minimi

Stagione di F1 2012: 8 vincitori diversi

Nella stagione di F1 2012 furono addirittura 8 i vincitori diversi in stagione. Il primo fu Button che vinse la gara inaugurale, seguito da Alonso, poi Rosberg, Vettel, Maldonado, Webber e Hamilton. Questi 7 vinsero le prime 7 gare dell’anno, poi arrivò pure la vittoria di Raikkonen ad Abu Dhabi, sede della terz’ultima gara.

f1 6 vincitori diversi
Fernando Alonso nel GP vinto di Malesia 2012 (Getty Images)

Potrebbe interessarti >>> F1, il calendario per il 2021 è completato | L’attesa novità per l’anno prossimo

In quell’anno, però, c’era grande lotta per il titolo piloti e costruttori. Red Bull, Ferrari e McLaren si contendevano per il terzo anno di fila il mondiale, con Mercedes impegnata in un processo di miglioramento progressivo che poi col cambio regolamentare del 2014 l’ha portata a dominare.

Purtroppo, però, rispetto a quest’anno, all’epoca la Ferrari era tra le favorite con Alonso che si giocò il mondiale di F1 fino alla fine. Nel 2021, invece, la macchina non è a livello di Mercedes e Red Bull, ma dopo l’aggiornamento della parte ibrida della Power Unit, si spera che almeno un GP possa essere vinto dalla rossa di Maranello.

Impostazioni privacy