La Porsche mai dimenticata torna in vita dopo 35 anni | I dettagli

Un mito del motorsport e non solo torna alla vita. Porsche 962 C rivive 35 anni dopo e splende ancora.

Un mito del motorsport e non solo torna alla vita. Porsche 962 C rivive 35 anni dopo il suo esordio e le storiche vittorie in vari campionati, sia in Germania che in Europa e nel mondo. Sin da subito, questa macchina è stata innovatrice di vari strumenti.

porsche 962
Porsche 962 C (newsroom.porsche.com)

Ad esempio, come non citare il cambio a doppia frizione a velocità da corsa, così da cambiare marcia più velocemente. È chiaro oggi queste non sono più novità, ma ciò dimostra quanto questa e altre soluzioni abbiano modificato la storia dell’automotive.

L’impatto della Porsche 962 C è stato così grande, poi, che da essa sono derivate altre due vetture sportive legate al motorsport degli anni 90: Kremer K8 e TWR-Porsche WSC-95. Inoltre, alcuni piccoli costruttori l’hanno modificata per renderla omologabile per la strada.

Potrebbe interessarti >>> Porsche 911: la più costosa e ricercata è un modello raro degli anni 70 | Ecco quale

Porsche 962 C, caratteristiche

Come detto, Porsche 962 C portò tante innovazioni su pista, ma su tutte spiccava il cambio a doppia frizione. Oltre a esso, c’era pure un telaio fatto in alluminio e allungato così da avere un passo maggiore e correre nel campionato IMSA.

porsche962 c
Porsche 962 C (newsroom.porsche.com)

Potrebbe interessarti >>> Il fuoristrada Porsche che costa meno di 20mila euro | Un mezzo davvero incredibile

Passando al motore, esso consta di non una, ma ben due versioni. Una è quella di un boxer che con potenza scaricata a terra di 700 cavalli, poi col cambio di regolamenti nel campionato e l’aggiunta del doppio turbo, si arrivò a 850 cavalli in assetto da qualifica.

Porsche 962 C era forte anche nell’efficienza aerodinamica, con anteriore e posteriore che cambiavano a seconda delle piste per sfruttare meglio l’aria. Insomma, questa macchina ha fatto la storia negli anni 80, e dopo 40 anni dalla sua progettazione continua a rimanere un punto fermo dell’automotive.

Impostazioni privacy