Tesla affronta un cambiamento epocale: il motivo è inaspettato

Cambio storico per Tesla, con la società di Musk che va vai dalla California e arriva in Texas col suo nuovo quartier generale.

Quando Tesla cambia qualcosa vuol dire che c’è qualcosa di grosso sotto. Al momento, ciò che è grosso è lo spostamento ormai imminente del proprio quartier generale dalla California, e in particolare dalla Silicon Valley, al Texas e nel dettaglio a Austin.

tesla quartier generale
Elon Musk (Getty Images)

La mossa di Musk arriva dopo le notizie positive sul nuovo stabilimento di produzione di batterie per auto ormai alle fasi finali di completamento proprio nello stato del Texas. Così facendo, però, la California non è del tutto abbandonata.

Difatti, Tesla aumenterà la produzione sia nello stato del sud ovest e nel Nevada del 50%, ma il cambiamento del suo quartier generale chiaramente va incontro alle minori regolamentazioni del lavoro in Texas. Qui inoltre la manodopera è più a basso costo.

Potrebbe interessarti >>> Cosa succede se su una vecchia Porsche si monta il motore di una Tesla? Scopriamolo

Tesla, una parte di Germania non la vuole

Se negli Stati Uniti Tesla cambia il proprio quartier generale dalla California al Texas, in Germania sappiamo bene come si sia imposta alla grande nel recente passato. Ciò tramite la costruzione della sua gigafactory, iniziata ancor prima di avere il via dall’amministrazione tedesca.

tesla gigafactory berlino
Gigafactory Tesla a Berlino (tesla.com)

Potrebbe interessarti >>> E se Tesla producesse anche una motocicletta? Ah no, esiste già, ve la sveliamo – Foto

Questo ha portato una parte del paese del centro Europa a non volere la società di Musk sul proprio territorio. Ad essi si sono aggiunti gli ambientalisti, che non vogliono che la fabbrica vada a mettere a rischio la fauna e la flora vicino Berlino.

È chiaro poi che la mossa di Tesla va pure a scontrarsi con i gruppi storici dell’automotive tedesco, come Daimler, Volkswagen e BMW, con lo stabilimento che sarà il migliore per produzione in tutta la Germania. Al momento, inoltre, ci sono anche dei ritardi dovuti a battaglie legali e ostacoli messi dai locali, il che potrebbe portare l’apertura dell’impianto più in la dell’estate 2022.

Impostazioni privacy