Nicolas Cage: il “raccomandato” eccellente con la passione per le “italiane”

Nel corso degli anni ’90 si è specializzato soprattutto in film d’azione. Ma la nomea del “raccomandato” lo perseguita.

Per qualcuno è l’attore più inespressivo di Hollywood. Altri, per questo, lo considerano un raccomandato. Per questo, l’attore ha scelto uno pseudonimo. La carriera al cinema di Nicolas Cage, infatti, è di quelle d’elite.

Nicolas Cage Ferrari Enzo (Instagram) 2
Nicolas Cage e la Ferrari Enzo (Instagram)

Nicolas Cage: il “raccomandato” di successo

Il suo vero nome è Nicolas Kim Coppola ed è nipote del regista Francis Ford Coppola e dell’attrice Talia Shire (pseudonimo di Talia Rose Coppola), nonché cugino di Sofia Coppola. Da qui la nomea di “raccomandato”.

Purtuttavia, Nicolas Cage è apparso in oltre ottanta film, tra cui “Face/Off – Due facce di un assassino” (1997), “The Family Man” (2000), “Fuori in 60 secondi” (2000), “Il mandolino del capitano Corelli” (2001), “Il mistero dei Templari – National Treasure” (2004), “Ghost Rider” (2007), “Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans” (2009), “Ghost Rider – Spirito di vendetta” (2012). All’età di trentadue anni è diventato il quinto attore più giovane di sempre a vincere il Premio Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in “Via da Las Vegas” (1995).

Nicolas Cage (Getty Images)
Nicolas Cage (Getty Images)

Nel corso degli anni ’90 si è specializzato soprattutto in film d’azione, come “Con Air” e “Omicidio in diretta”. Nonostante la lunga carriera, comunque, viene spesso tacciato di poca espressività. Battute a iosa sulla sua “monofaccia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nicolas Cage: dalla Black List Ferrari al dissesto economico. Ecco come se la passa oggi

La passione tutta italiana

E Nicolas Cage non cambia espressione nemmeno al cospetto di un’auto di questo livello. E’ il profilo Instagram “grottialgonquin” a pubblicare gli scatti d’annata. Abbastanza datati, dato che vediamo Cage con un panama in testa, pantaloni a zampa d’elefante e camicia in cui naviga.

Ma del look ci interessa poco. Molto più interessante la Ferrari Enzo (ovviamente di colore rosso fiammante) che appare nelle foto. Auto molto pregiata e altrettanto rara. La Ferrari Enzo è un’autovettura coupé prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari in occasione dei 55 anni di attività della casa di Maranello nel 2002 fino al 2004. In soli 399 esemplari.

Nicolas Cage Ferrari Enzo (Instagram)
Nicolas Cage e la Ferrari Enzo (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esistono le supercar, e poi ci sono le Ferrari: ecco la lista delle più costose

La Enzo dispone di un motore V12 di 65° aspirato chiamato F140 B, montato in posizione centrale di 5998 cm³ erogante 660 cavalli a 7800 giri/min e 657 Nm con rapporto di compressione di 11,2:1. Cambio a sei marce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari non è per tutti: a Maranello esiste una black list di clienti indesiderati | Ecco chi sono

Al momento dell’uscita, era la Ferrari più veloce mai prodotta. Anche se il dato relativo alla velocità massima raggiunta non è mai stato indicato con precisione dalla casa automobilistica di Maranello. Circa il tempo di copertura degli 0 a 100 km/h, la Enzo impiega appena 3,65 secondi. Impiega poi meno di 10 secondi per passare da 0 a 200 km/h; con partenza da fermo, copre il chilometro in 19,6 secondi, con una velocità massima superiore ai 350 km/h.

Impostazioni privacy