Un’ammiraglia finita nel dimenticatoio | La storia dell’Alfa nata già vecchia

Ebbe una lunghissima gestazione e quando arrivò finalmente sul mercato fu considerata già “vecchia” nel design e nel look.

Per ricordarla bisogna fare un salto indietro di una quarantina d’anni. Ed essere, comunque dei veri intenditori o appassionati del genere. Non per questo, però, l’Alfa Romeo 6 è meno meritevole di altri modelli più conosciuti dal grande pubblico. Ricordiamola insieme, anche perché abbiamo trovato un esemplare in vendita su Katawiki.

Alfa Romeo 6 (Katawiki) 2
Il retro dell’Alfa Romeo 6 (Katawiki)

L’Alfa Romeo 6

Berlina prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1979 al 1987 nello stabilimento di Arese. Fu immessa sul mercato con l’obiettivo di competere con le berline di fascia medio-alta sia italiane che straniere, le prime rappresentate dalla Lancia, le seconde da numerosi modelli, soprattutto tedeschi come Mercedes-Benz e BMW.

Ebbe una lunghissima gestazione e quando arrivò finalmente sul mercato fu considerata già “vecchia” nel design e nel look. Linee un po’ troppo “pesanti” ed eccessiva somiglianza con l’Alfetta le “colpe” principali dell’Alfa 6. Che in più era penalizzata da un posteriore troppo pronunciato.

Alfa Romeo 6 (Katawiki) 3
Alfa Romeo 6 (Katawiki)

L’Alfa 6 restò sul mercato con diverse serie. Tutte volte a migliorarne l’appeal sul pubblico. Ma l’impatto progressivo sul mercato fu sempre più trascurabile, ed uscì di listino nel 1987, sostanzialmente rimpiazzata dalla 164.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La peggior decisione di Alfa Romeo: produrre l’Arna al posto di questa sportiva Zeta 6

L’auto in vendita

Quella in vendita appartiene alla prima serie della Alfa 6. Queste le dimensioni dell’auto di colore grigio: 4.760 x 1.684 x 1.425 mm. Per un peso complessivo di 1.430 chilogrammi.

Motore: 6 cilindri a V a 60° – 2.492 cc con 158 CV. Blocco e testata in alluminio. Albero motore su 4 supporti e raffreddamento a liquido. Alimentazione: 6 carburatori monocorpo Dell’Orto FRPA 40. Cambio manuale a 5 marce più retromarcia. Freni a disco su tutte e quattro le ruote e servofreno. Cerchi originali Alfa Romeo 6 x 14 pollici in lega.

Alfa Romeo 6 (Katawiki) 4
Alfa Romeo 6: l’annuncio su Katawiki

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo 164: l’ultima di Pininfarina e la prima dell’era dei computer

Non c’è la radio e necessita di alcuni controlli. Sull’aria condizionata, soprattutto. Ma anche sui finestrini elettrici. L’auto ha percorso 53743 km, ma ormai è ferma da tempo. L’Alfa Romeo 6 su Katawiki è per adesso in vendita a 5mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c: la supercar del dopoguerra che costa come 2 Ferrari

Impostazioni privacy