In vendita la Ferrari con cui Niki Lauda vinse il titolo | Il motivo per cui il prezzo è basso

Era anche sulla buona strada per vincere un secondo titolo nella stagione 1976, prima del fatidico incidente al Nurburgring.

La serie Ferrari 312T è stata una delle concorrenti di Formula 1 di maggior successo di Maranello di tutti i tempi. Un design fresco curato dal mitico Mauro Forghieri. La troviamo in vendita (per adesso a un prezzo stracciato) sul noto portale Collecting Cars. Ma c’è qualcosa che dovete sapere.

Ferrari 312T (Collecting Cars) 2
Ferrari 312T (Collecting Cars)

La Ferrari e Niki Lauda

Il destino della Ferrari 312T è strettamente associato a quello del grande Niki Lauda. Con la vittoria nel campionato di debutto in pista. Ed era anche sulla buona strada per vincere un secondo titolo nella stagione 1976, prima del fatidico incidente al Nurburgring. Nonostante ciò, il pilota austriaco è tornato a correre in sole sei settimane e ha perso il titolo contro James Hunt per un solo punto.

Ferrari 312T (Collecting Cars) 3
Ferrari 312T (Collecting Cars)

Lauda tornò nella stagione 1977 alla guida della 312T2B, assicurandosi il suo secondo titolo grazie soprattutto all’incredibile affidabilità della Ferrari. Ha anche portato a casa il terzo Campionato Costruttori consecutivo per la Ferrari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Niki Lauda risorge dalle ceneri: la macchina fatta per lui

L’auto in vendita

Il 312T era alimentato da un flat-12 da 3,0 litri con una linea rossa di 11.500 giri/min, accoppiato a un cambio montato trasversalmente. Ma il lotto in vendita su Collecting Cars è una replica di quella Ferrari. Un esemplare costruito in omaggio al leggendario Niki Lauda. Una ricreazione straordinariamente accurata, a partire da una scansione 3D di una vera 312T. Forse ancora più importante, questa replica presenta ali anteriori e posteriori in vero alluminio e titanio, che sono autentici oggetti degli anni ’70 che non sono mai stati utilizzati.

Ferrari 312T annuncio su Collecting Cars
Ferrari 312T: l’annuncio su Collecting Cars

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Supercar distrutte: finalmente anche l’Italia ha il suo video originale

Un carrozziere professionista ha aiutato a realizzare gli stampi che avrebbero laminato e modellato la vetroresina, proprio come sull’auto vera, con le strutture interne fabbricate in alluminio e acciaio. Anche le ruote sono state appositamente realizzate per essere corrette rispetto agli originali e sono calzate con autentici pneumatici slick Avon dell’epoca. Sebbene non sia presente un propulsore, c’è un telaio scorrevole e lo sterzo è funzionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1: anche i migliori sbagliano | Gli incidenti più esilaranti  Video

Troviamo l’auto in vendita all’asta su Collecting Cars. Il prezzo, al momento, è molto basso. Siamo attorni ai novemila euro. Ma ci sono ancora diversi giorni per potersi accaparrare questa replica assolutamente realistica di una Ferrari vincente.

Impostazioni privacy