La “variante brasiliana” della Fiat Uno: ecco come potrebbe essere la nuova – Foto

La Fiat ha in mente un restyling molto evidente. Ecco come potrebbe cambiare una vettura simbolo della casa torinese

Tutto dipende dai tempi con cui il Brasile esaurirà le scorte di Fiat Uno sul territorio. La casa automobilistica torinese conta di riuscire a vendere tutti gli esemplari entro la fine del 2021. Dopodiché, si tufferebbe su una nuova versione della storica auto. Molto, molto particolare.

Prodotta in Italia dal 1983 al 1995. Mentre in altri Paesi ha fatto fortuna anche in anni successivi. Ancora oggi è l’ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati in due differenti modelli, quello dal 1983 al 1989 e la seconda versione dal 1989 al 1995.

Proprio in Brasile abbiamo una apposita versione locale venne prodotta col nome Uno CS dal 1984 e Fiat Mille dopo un restyling avvenuto nel 1994. Ora, però, proprio per la “variante brasiliana”, la Fiat ha in mente un restyling ancor più evidente. Che potrebbe trasformare la Fiat Uno in qualcos’altro. E il punto di partenza è la nuova Citroen C3.

Render nuova Fiat Uno (alfavirtualclub.it)
Render nuova Fiat Uno (alfavirtualclub.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Non solo utilitarie: quando la Fiat fece un patto col diavolo e quell’auto con prestazioni infernali VIDEO

Obiettivo crossover

Secondo quanto trapela, la Fiat starebbe pensando di realizzare la terza generazione della Fiat Uno sotto forma di crossover. Peraltro, la Fiat ha già nel proprio carnet una berlina compatta come la Argo. E, il punto di partenza, come detto, sarebbe proprio la nuova Citroen C3, che avrebbe comunque alcune modifiche peculiari.

Troveremmo le tipiche barre anteriori della casa automobilistica francese e la disposizione delle luci diurne a LED. E poi, un paraurti con elementi che richiamano il nuovo SUV compatto arrivato sul mercato brasiliano da poco. I cerchi rimandano alla Fiat Panda mentre sul retro troviamo dei fari non a LED per ridurre i costi.

Render nuova Fiat Uno (alfavirtualclub.it)
Render nuova Fiat Uno (alfavirtualclub.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il suv cinese che riprende le linee delle lussuose europee ma costa come una Fiat 500

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La prima utilitaria italiana col turbo: no, non è la Fiat Uno Turbo

L’auto sarebbe dotata di un sistema di infotainment con schermo da 7 pollici e supporto Android Auto ed Apple CarPlay. Quanto alla motorizzazione, contiamo di trovare motori Firefly da 1 litro con potenza fino a 77 CV e da 1.3 litri fino a 109 CV, con trasmissione automatica CVT disponibile come optional.

Fonte AlfaVirtualClub

Impostazioni privacy