Bitcoin: una delle più importanti case d’asta apre le porte alla criptovaluta. Ecco di chi si tratta

Il Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento valutario internazionale creato nel 2009. Ecco come funziona

Seppur con posizioni ondivaghe, Elon Musk ha fatto scuole. Il magnate di Tesla è stato il primo a credere nella tecnologia dei Bitcoin. E ha, come sempre, anticipato le tendenze. Con il tempo, ha rivisto un po’ le proprie posizioni. Ma, di certo, bisogna dargli atto di essere stato tra i primi a sposare l’evoluzione. Che, diciamolo, è già in atto. E tutti gli altri, comprese importanti realtà, si adegueranno.

Elon Musk
Elon Musk (Getty Images)

Cos’è il Bitcoin?

Il Bitcoin è è una criptovaluta e un sistema di pagamento valutario internazionale creato nel 2009. Se il termine Bitcoin è utilizzato con l’iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé. Anche se il Bitcoin non viene considerato dagli esperti finanziari una moneta, di fatto possiamo considerarla come tale.

Il suo valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta, con il trasferimento pseudo-anonimo delle monete. I dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici.

Macchina di trading di Bitcoin (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla: Elon Musk fa crollare i Bitcoin | Il tweet che ha sconvolto i mercati

La scelta di RM Sotheby’s

Parliamo, quindi, di una tecnologia abbastanza complessa. Che richiede conoscenze di natura tecnica e finanziaria. Ma, una volta entrati bene nel meccanismo, si può fare una fortuna. E, comunque, parliamo di qualcosa che si sta espandendo. E lo farà molto ancora negli anni. Per questo, in tanti stanno virando anche verso i pagamenti in bitcoin.

E’ il caso della importante casa d’aste RM Sotheby’s. A maggio aveva annunciato che avrebbe iniziato ad accettare, per le proprie aste, pagamenti in bitcoin. E non ha fatto una promessa da marinaio. A luglio, infatti, aveva venduto un diamante da oltre 100 carati per 12 milioni di dollari in criptovalute.

 

RM Sotheby's
RM Sotheby’s

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Così Lapo Elkann porta Garage Italia nel mondo della Blockchain

La svolta di RM Sotheby’s ci interessa da vicino perché spessissimo il portale mette all’asta mezzi importanti e storici, tra autovetture, veicoli e motociclette. E, adesso, una nuova, incredibile, asta si terrà nei prossimi giorni. Sempre con riferimento ai diamanti. Una collana di diamanti, in questo caso. E il pagamento potrà essere effettuato in bitcoin.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elon Musk e la Criptovaluta: come comprare una Tesla con BitCoin.

Insomma, il futuro è già iniziato.

Impostazioni privacy