Lancia Beta Montecarlo Turbo, la “mamma” della Delta Integrale ad un prezzo “riservato”

A guidarla, piloti che hanno fatto la storia dello sport: da Riccardo Patrese, a Walter Röhrl, passando per Eddie Cheever e Michele Alboreto

Un’auto con cui la Lancia ha vinto i campionati del 1980 e del 1981. Progettata nel 1978 per gareggiare nel Campionato del mondo sportprototipi. Ora è in vendita, da nuova. Ecco dove si trova e come acquistarla.

Lancia Beta Montecarlo Turbo
Lancia Beta Montecarlo Turbo (Canepa.com)

Auto vincente

La Lancia Beta Montecarlo Turbo poteva contare su un marchio di classe come Pininfarina per quanto concerne la carrozzeria. Il telaio, invece, era realizzato da Giampaolo Dallara.

Coupé a due posti bella e stilosa. Ma, soprattutto, potente e performante. Tanto da vincere ben due campionati consecutivi. Montava infatti un propulsore 1.4 turbo da 370 cavalli a 1,2 bar e 420 cavalli a 1,6 bar sviluppato da Abarth e Lancia.

A guidarla, piloti che hanno fatto la storia dello sport: da Riccardo Patrese, a Walter Röhrl, passando per Eddie Cheever e Michele Alboreto. Insomma, parliamo di un’auto iconica degli anni ’80.

Lancia Beta Montecarlo Turbo (Canepa.com)
Lancia Beta Montecarlo Turbo (Canepa.com)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 25 aprile 2001: moriva Michele Alboreto | La storia di un uomo normale

La Lancia Beta Montecarlo Turbo in vendita

L’auto viene proposta dallo shop californiano Canepa. Si tratta del terzo degli undici esemplari realizzati da Lancia Corse fra il 1979 e il 1981. Il telaio numero 1003 della Lancia Beta Montecarlo Turbo è stato introdotto per la prima volta nel 1979.

Andata in pensione, è rimasta di proprietà del noto collezionista Kerry Morse fino all’agosto del 2016. Ora è in vendita. Anche se non conosciamo il prezzo. Lo shop Canepa richiede infatti un contatto diretto per fornire ulteriori delucidazioni.

Lancia Beta Montecarlo Turbo (Canepa.com)
Lancia Beta Montecarlo Turbo (Canepa.com)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> All’asta una rara Lancia HF, il prezzo è assurdo, ma non è una Delta

Possiamo, però, farci un’idea, dato che qualche anno fa una Lancia Beta Montecarlo Turbo telaio numero 1009 è stata venduta all’asta per 225mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Delta Integrale 2021: al via la produzione di 50 esemplari | VIDEO

Impostazioni privacy